Il corso consente di acquisire le competenze previste per il profilo di ADDETTO AI SERVIZI DI PULIZIA E DISINFESTAZIONE che garantisce la pulizia ordinaria, periodica e straordinaria di ambienti pubblici e privati, civili e industriali garantendo la detersione e/o la sanificazione dei locali a seconda di quanto previsto nello specifico piano di intervento. Opera anche nella disinfestazione di locali e ambienti da insetti striscianti e volanti e/o da ratti. Utilizza in sicurezza i prodotti per le pulizie e la disinfestazione riconoscendone l'etichettatura, identificando i prodotti pericolosi ed osservando le norme tecniche per l'impiego, la conservazione e lo smaltimento. Conosce le funzionalità dei macchinari elettromeccanici per la pulizia, utilizza se necessario mezzi di sollevamento e trasporto ed osserva le indicazioni per l'utilizzo in sicurezza delle macchine elettriche per la pulizia. Collabora alla programmazione e coordinamento delle attività del cantiere.
Il percorso formativo si rivolge a cittadini disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni. Per la partecipazione all'operazione NON sono necessari prerequisiti formali d'ingresso; tuttavia, per una proficua partecipazione all'operazione si evidenziano i seguenti prerequisiti preferenziali: -motivazione a lavorare nell'ambito dei servizi di pulizia e disinfestazione -conoscenza della lingua italiana di livello A2 del quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue.
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: - Gestire servizi di pulizie - Realizzare attività di pulizia e sanificazione - Realizzare attività di disinfestazione Contenuti tecnico-professionali: -Ambienti da trattare e tipologie di intervento -Materiali e attrezzature -Il piano di lavoro -Monitoraggio e controllo dell'esecuzione dell'intervento di pulizia -Preparazione delle aree d'intervento, dei materiali e delle attrezzature -Pulizia delle superfici -Sanificazione di ambienti sottoposti al sistema HACCP -Sanificazione di ambienti sanitari a rischio infettivo medio o alto -Pulizia e sanificazione nelle situazioni di emergenza epidemiologica -Identificazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti -Sostenibilità e green transition -Pianificazione dell'intervento di disinfestazione -Prodotti, strumenti e attrezzature per la disinfestazione -Disinfestazione di un'area da diverse specie di insetti -Realizzazione di un intervento di deratizzazione -Realizzazione della disinfezione ambientale Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 12). La durata totale è di 500 ore, di cui 340 di aula e laboratorio e 160 di stage.
Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.
Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework). Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica).
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/public/