Il corso consente di acquisire le competenze previste per il profilo dell'ADDETTO ALLA CONTABILITA' interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Utilizza metodologie di base, strumenti ed informazioni per svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni utilizzando anche attrezzature digitali e software specifici. Cura la gestione delle attività contabili, anche attraverso l'utilizzo del metodo della partita doppia, gestisce attività amministrative e fornisce supporto alle attività di segreteria, redige documenti anche in lingua straniera e si relaziona con continuità sia con colleghi che con clienti e fornitori.
Il percorso formativo si rivolge a cittadini disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni. La partecipazione all'operazione non richiede alcun prerequisito formale per l'accesso al corso. Si richiede però il possesso dei seguenti requisiti d'ingresso: - conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; - competenze logico-matematiche di base.
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: - Gestire i documenti contabili ricevuti e in emissione - Gestire i rapporti con il sistema finanziario e dei relativi strumenti operativi - Gestire il bilancio annuale - Gestire i flussi informativi e comunicativi - Archiviare e gestire documenti - Assistere la direzione nella gestione di agenda, verbali, riunioni ed eventi - Gestire gli strumenti digitali d'ufficio - Gestire dati e report Contenuti tecnico-professionali: - La comunicazione diretta e telefonica - La comunicazione scritta e digitale - Organizzare e verbalizzare riunioni di lavoro - Organizzare viaggi ed eventi aziendali - Gestire i libri sociali - L'archivio e il protocollo della corrispondenza - Archivi digitali locali e on line - Riconoscere, gestire e registrare i documenti contabili in entrata - Emettere e registrare i documenti contabili - Archiviare i documenti contabili - Utilizzare applicazioni gestionali per la contabilità - Gestire il conto corrente - Gestire gli strumenti finanziari - Raccogliere e predisporre i dati per il bilancio Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica e sul lavoro nell'ufficio digitale.
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 12). La durata totale è di 1000 ore, di cui 640 di aula e laboratorio e 360 di stage.
Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.
Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework). Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica).
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/public/