AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI A PLE CON / SENZA STABILIZZATORI

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI PORDENONE
Data di inizio
23/09/2024
Data di fine
23/09/2024
Durata
4 Ore
Orario
8:30-13:30
Prezzo
110,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili che hanno già frequentato il corso di formazione per la conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Piattaforma di lavoro mobili elevabile: macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.

Perché partecipare

Il riconoscimento dei corsi effettuati prima del 12 marzo 2013, della durata complessiva inferiore a quella prevista dall'accordo e di qualsiasi durata ma non completati da verifica, è subordinato all'integrazione tramite modulo di aggiornamento della durata minima di 4 ore e al superamento della verifica finale da svolgersi entro il 12/03/2015 (24 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo). La validità dell'aggiornamento avrà validità 5 anni e andrà rinnovata entro la scadenza. Questo percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare l'attrezzatura in condizione di sicurezza. La durata, i contenuti, le metodologie formative, rispettano quanto indicato nell'Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012.

Che cosa si farà

MODULO TEORICO Modulo giuridico-normativo (1 ora) Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota e all'uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore. MODULO PRATICO Modulo pratico (3 ore) - Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento. - Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. - Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE. - Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.). - Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. - Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento. - Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell'area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. - Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota. - Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Quanto dura

4 ore + Esame Finale

Dove

Presso sede ENAIP FVG DI: Cordenons via Pasch 83

Attestato

Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica, consistente in un questionario a risposta multipla. Si segnale che, come indicato dalla normativa vigente, Il computo della stessa è da considerarsi al di fuori delle ore effettive indicate . La prova scritta si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte. Il mancato superamento comporta la ripetizione del corso. L'esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 100% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell'attestato di abilitazione.

Profilo Docenti Formatori Sicurezza

Il corso è tenuto da docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute e del 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell'art. 6 comma 8 lettera m-bis, del D.lgs n. 81/2008. ESPERIENZA ALMENO TRIENNALE teorica e di utilizzo pratico nella formazione per le specifiche attrezzature definite nell'ASR 22/02/2012

Informazioni

PER INFORMAZIONI E/O ISCRIZIONI: a.redivo@enaip.fvg.it i.cescon@enaip.fvg.it

Altro

Per un'adeguata formazione è fortemente consigliato aver già frequentato il corso Lavori in Quota e DPI di III Categoria e anticaduta Prerequisito obbligatorio: essere in possesso della patente di guida B.

1

AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI A PLE CON / SENZA STABILIZZATORI

CORDENONS
23/09/2024
08:30 - 13:30