AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI ADDETTI A PLE CON / SENZA STABILIZZATORI

Sede
CENTRO PER LA FORMAZIONE AGRICOLA PERMANENTE DI CODROIPO
Data di inizio
06/02/2025
Data di fine
06/02/2025
Durata
4 Ore
Orario
GIOV. 14:00-18:00
Prezzo
110,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

l corso di formazione rivolto agli Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili con e senza stabilizzatori (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico e azionato da un operatore a bordo con sedile) consente, previo superamento delle verifiche previste, di conseguire l'attestato di abilitazione all'uso degli stessi.

Perché partecipare

L'art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l'utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, in conformità alle richieste dell'art. 73 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, in attuazione dell'articolo 73, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni.

Che cosa si farà

Modulo giuridico normativo (1 ora) Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell'operatore. Modulo pratico (3 ore) Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della piattaforma mobile elevabile. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.). Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Movimentazione e posizionamento della PLE: delimitazione dell'area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento

Quanto dura

4 ore

Attestato

A seguito del superamento del test finale per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di formazione per il rinnovo dell'abilitazione all'utilizzo della piattaforma elevabile PLE, conforme ai requisiti previsti dall'Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012

Altre informazioni

I formatori - docenti coinvolti sono in possesso dei 'criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto delle peculiarità dei settori di riferimento' (ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del D.Lgs 81/2008) che la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha approvato il 18 aprile 2012.

1

MODULO 1

CODROIPO A-1-05
1

MODULO 1

CODROIPO A-1-05
06/02/2025
14:00 - 18:00