AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA - (RLS) - IMPRESE OLTRE 50 DIPENDENTI

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
28/11/2024
Data di fine
28/11/2024
Durata
8 Ore
Orario
GIOV 09.00-13.00 e 14.00-18.00
Prezzo
120,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Definizione ai sensi dell'art. 2 lettera i) del D.Lgs. 81/2008: i) «rappresentante dei lavoratori per la sicurezza»: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Perché partecipare

L'articolo 37 del nuovo Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell'ultimo capoverso del comma 11, introduce l'obbligo di aggiornamento periodico della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS). La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell'obbligo di aggiornamento periodico la cui durata: non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori almeno di 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori. Le modalità, la durata e i contenuti del corso sono in linea con quanto indicato nell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. 81/08.

Che cosa si farà

Le principali novità normative introdotte dal D.Lgs. 81/08, alla luce del D.Lgs. 106/2009 (Decreto Correttivo): - estensione del campo di applicazione: nuova definizione di 'lavoratore'; - nuove modalità gestionali di controllo; - novità in tema di sorveglianza sanitaria; - l'importanza dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (rif. Art. 30); - i 'nuovi rischi': stress lavoro-correlato, differenze di genere ed età, lavoratori stranieri, mansioni critiche, alcol e tossico-dipendenza; - la formazione estesa alle diverse figure dell'organizzazione aziendale. Aggiornamento normativo su prevenzione incendi e procedure di emergenza (D.P.R. 151/11). Contributi significativi degli RLS alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Nozioni di tecnica della comunicazione. Cenni sulla gestione dei dati e delle informazioni (rif. D.Lgs. 196/03). Il coordinamento degli appalti (Titolo IV e Art. 26 - DUVRI). Procedure di gestione dei DPI. La gestione degli interventi in ambienti confinati (D.P.R. 177/11). La tutela del lavoro isolato. I rischi presenti nelle aree e nel lavoro di ufficio. I rischi 'trasversali' di tipo organizzativo

Quanto dura

8 ore

Dove

Attestato

Altro