Il corso è indirizzato ad un pubblico di hobbisti e dipendenti del settore agricolo e vivaistico che per interesse personale o per lavoro intendono aggiornare nozioni sull' uso conforme della motosega, in lavori di depezzatura e abbattimenti in bosco di piante di medie dimensioni.
La formazione risulta conforme ai requisiti previsti dal testo unico sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.lgs. 81/2008), con particolare attenzione alle attività agricole e di manutenzione delle aree verdi.
Visione ed utilizzo DPI - Individuazione dei componenti principali sulla motosega (anche propria) Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza Controlli pre-utilizzo, e manutenzione Pianificazione delle operazioni di campo Esercitazioni di pratiche operative medi abbattimenti e depezzatura Messa a riposo della motosega e manutenzione
7 ore
Al termine del modulo pratico, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, viene effettuata una prova pratica finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico - professionali. L'attestato di addestramento verrà rilasciato in seguito al superamento della prova di verifica finale.