CHE SPETTACOLO!? Progettare spazi e contenuti accessibili per garantire l'inclusione e la più ampia partecipazione agli eventi

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
22/11/2024
Data di fine
22/11/2024
Durata
5 Ore
Orario
8:30 - 13:30
Prezzo
-
Modalità
Blended

Modalità di iscrizione

CLICCARE SUL PULSANTE ARANCIONE "RICHIESTA ISCRIZIONE" IN ALTO. SE SI POSSIEDE GIA' UN ACCOUNT SCHOOLPLUS, COMPILARE IL MODULO CON LE INFORMAZIONI RICHIESTE. ALTRIMENTI, PROCEDERE PRIMA ALLA REGISTRAZIONE (NOMINATIVO, E-MAIL, CODICE FISCALE), CREANDO UNO USERNAME E UNA PASSWORD.

Perché partecipare

L'articolo 30 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dalle Nazioni Unite e ratificata con la Legge 18 del 2009 dallo Stato Italiano, afferma che 'Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale'. Tale diritto riceve oggi una nuova attenzione sociale, politica e mediatica, alla quale si vuole contribuire con questa occasione di approfondimento interdisciplinare. Il convegno intende stimolare un dibattito attorno al ruolo della progettazione spaziale nel garantire una partecipazione equa e di qualità agli eventi e agli spettacoli. L'inserimento nel patrimonio edilizio storico o, viceversa, la realizzazione dedicata di opere temporanee, la gestione e la sicurezza di grandi flussi di persone sono fra le sfide che si individuano esplorando le buone pratiche, le normative e i progetti implementati a livello europeo, nazionale e regionale per promuovere l'accessibilità e l'inclusività dello spettacolo dal vivo.

Programma

Modera l'incontro l'arch. Clelia Mungiguerra, libera professionista 8.30 - Registrazione dei partecipanti 8.45 - Saluti istituzionali 9.00 - FVG Accessibile: le iniziative della Regione FVG per l'inclusività ambientale e il progetto di mappatura generale dell'accessibilità arch. Amanda Burelli, Regione FVG 9.15 - Esigenze delle persone con disabilità e prestazioni degli spazi dello spettacolo per un'esperienza di qualità arch. Livia Porro, Architutti, CERPA Italia Onlus 9.35 - Normativa e sentenze per la partecipazione egualitaria delle persone con disabilità alla vita culturale avv. Haydée Longo, Lex4all 10.05 - Sicurezza per tutti anche negli eventi e spettacoli dal vivo arch. Stefano Zanut, CERPA Italia Onlus 10.35 - Pausa 10.50 - Dal teatro di Silent City agli spettacoli dal vivo: progetto inclusivo degli spazi e degli eventi performativi in chiave partecipativa arch. Consuelo Agnesi, CERPA Italia Onlus 11.20 - La sicurezza inclusiva nella redazione del PEBA per gli istituti e luoghi della cultura. Il caso di studio dell'Arena Sferisterio di Macerata arch. Elisabetta Schiavone, Soluzioni Emergenti, CERPA Italia Onlus 11.50 - Da Inclusivopera alla Scala di Milano: strategie ampliare e diversificare il pubblico dell'opera lirica prof. ssa Elena Di Giovanni, Università degli Studi di Macerata 12.20 - Pillole di buone prassi: interviste a cura di Livia Porro Vera Arma, CulturAbile; Alessia Del Bianco, PromoTurismoFVG; Miriam Paschini, In\Visible Cities 12.30 - INCinema, il primo festival del cinema accessibile a tutti dott. Federico Spoletti, SUB-TI 12.45 - Music Live FVG: un protocollo d'intesa per l'inclusività dei grandi concerti dal vivo dott. Luca Tosolini, FVG Music Live 13.00 - Dibattito e domande 13.30 - Conclusione dei lavori

Dove

A scelta, in presenza oppure on-line con streaming su piattaforma ZOOM, gestita tramite il sito SCHOOLPLUS di EnAIP FVG. Sono previsti servizi di sottotitolazione e interpretariato LIS.

Attestato e crediti riconosciuti

» Previsti CFP per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti. » Previsti crediti di aggiornamento per CSP-CSE (valido ai fini delle 40 ore complessive da totalizzarsi ogni 5 anni) L'acquisizione dell'attestato e il riconoscimento di crediti è subordinato ad una frequenza del 100% del monte ore.