CLICCARE SUL PULSANTE ARANCIONE "RICHIESTA ISCRIZIONE" IN ALTO. SE SI POSSIEDE GIA' UN ACCOUNT SCHOOLPLUS, COMPILARE IL MODULO CON LE INFORMAZIONI RICHIESTE. ALTRIMENTI, PROCEDERE PRIMA ALLA REGISTRAZIONE (NOMINATIVO, E-MAIL, CODICE FISCALE), CREANDO UNO USERNAME E UNA PASSWORD.
L'articolo 30 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dalle Nazioni Unite e ratificata con la Legge 18 del 2009 dallo Stato Italiano, afferma che 'Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale'. Tale diritto riceve oggi una nuova attenzione sociale, politica e mediatica, alla quale si vuole contribuire con questa occasione di approfondimento interdisciplinare. Il convegno intende stimolare un dibattito attorno al ruolo della progettazione spaziale nel garantire una partecipazione equa e di qualità agli eventi e agli spettacoli. L'inserimento nel patrimonio edilizio storico o, viceversa, la realizzazione dedicata di opere temporanee, la gestione e la sicurezza di grandi flussi di persone sono fra le sfide che si individuano esplorando le buone pratiche, le normative e i progetti implementati a livello europeo, nazionale e regionale per promuovere l'accessibilità e l'inclusività dello spettacolo dal vivo.
Modera l'incontro l'arch. Clelia Mungiguerra, libera professionista 8.30 - Registrazione dei partecipanti 8.45 - Saluti istituzionali 9.00 - FVG Accessibile: le iniziative della Regione FVG per l'inclusività ambientale e il progetto di mappatura generale dell'accessibilità arch. Amanda Burelli, Regione FVG 9.15 - Esigenze delle persone con disabilità e prestazioni degli spazi dello spettacolo per un'esperienza di qualità arch. Livia Porro, Architutti, CERPA Italia Onlus 9.35 - Normativa e sentenze per la partecipazione egualitaria delle persone con disabilità alla vita culturale avv. Haydée Longo, Lex4all 10.05 - Sicurezza per tutti anche negli eventi e spettacoli dal vivo arch. Stefano Zanut, CERPA Italia Onlus 10.35 - Pausa 10.50 - Dal teatro di Silent City agli spettacoli dal vivo: progetto inclusivo degli spazi e degli eventi performativi in chiave partecipativa arch. Consuelo Agnesi, CERPA Italia Onlus 11.20 - La sicurezza inclusiva nella redazione del PEBA per gli istituti e luoghi della cultura. Il caso di studio dell'Arena Sferisterio di Macerata arch. Elisabetta Schiavone, Soluzioni Emergenti, CERPA Italia Onlus 11.50 - Da Inclusivopera alla Scala di Milano: strategie ampliare e diversificare il pubblico dell'opera lirica prof. ssa Elena Di Giovanni, Università degli Studi di Macerata 12.20 - Pillole di buone prassi: interviste a cura di Livia Porro Vera Arma, CulturAbile; Alessia Del Bianco, PromoTurismoFVG; Miriam Paschini, In\Visible Cities 12.30 - INCinema, il primo festival del cinema accessibile a tutti dott. Federico Spoletti, SUB-TI 12.45 - Music Live FVG: un protocollo d'intesa per l'inclusività dei grandi concerti dal vivo dott. Luca Tosolini, FVG Music Live 13.00 - Dibattito e domande 13.30 - Conclusione dei lavori
A scelta, in presenza oppure on-line con streaming su piattaforma ZOOM, gestita tramite il sito SCHOOLPLUS di EnAIP FVG. Sono previsti servizi di sottotitolazione e interpretariato LIS.
» Previsti CFP per Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti. » Previsti crediti di aggiornamento per CSP-CSE (valido ai fini delle 40 ore complessive da totalizzarsi ogni 5 anni) L'acquisizione dell'attestato e il riconoscimento di crediti è subordinato ad una frequenza del 100% del monte ore.