CSP/CSE, RSPP, ASPP, Lavoratori, Consulenti del lavoro o d'Impresa, Personale degli Organi di Vigilanza, Rappresentanti sindacali, Tecnici della P.A., Imprese e quanti interessati ai temi.
Comunicare la sicurezza in azienda: dai principi alle competenze; Gli obiettivi di chi comunica sicurezza in azienda; Principali voci di costo dovute a una 'cattiva comunicazione'; Strumenti e competenze per comunicare la sicurezza in ambito lavorativo; Raggiungere una comunicazione di qualità: la diffusione delle competenze di Ascolto Efficace; Conoscere e padroneggiare i principali elementi di Public Speaking applicati al contesto organizzativo; Prevenire e affrontare le incomprensioni: se il messaggio 'fosse quadrato'; Ridurre le probabilità di reiterare l'errore utilizzando il feedback costruttivo.
8 ore
dott. Manolo BATTISTUTTA Sociologo
Presso Enaip Fvg - Via Leonardo da Vinci 27 Pasian di Prato
Rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria (100%).
Per ASPP/RSPP L'art. 32 comma 6 del D.Lgs 81/2008, Testo unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, prevede per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro e per gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro (ASPP), oltre la formazione propedeutica di base (moduli A, B e C per l'RSPP e modulo A, B per l'ASPP), anche la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento sui rischi specifici del settore produttivo in cui operano. Per Formatore Sicurezza L'obbligo di aggiornamento si articola in 2 diverse modalità da applicare alternativamente attraverso: la frequenza, per almeno 24 ore complessive nell'area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti previsti dall'art. 32, comma 4, del d.lgs 81/08 e s.m.i. .Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento; l'effettuazione di un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell'area tematica di competenza.
Per formalizzare l'iscrizione è necessario inviare copia del bonifico di €120,00 (NON SOGGETTI AD IVA) intestato a ENAIP FVG / CAUSALE: riportare nome e cognome + titolo corso / APPOGGIO BANCARIO: CREDIFRIULI CREDITO COOPERATIVO FRIULI - Ag. Via Crispi, 45 - 33100 UDINE / IBAN: IT57M0708512302000000025310. EnAIP FVG è presente nei portali MEPA ed EAPPALTI FVG. Per maggiori informazioni: formazioneaspp_rspp@enaip.fvg.it