I destinatari della presente operazione sono persone in possesso dei requisiti previsti dal documento Direttiva FPGO_COP Formazione Permanente per Gruppi Omogenei - Coprogettati - Allegato 2 alle Linee Guida Disposizioni di carattere generale di cui al decreto n. 9181/GRFVG del 11/08/2022 e s.m.i.: in particolare si tratta di cittadini under e over 35, disoccupati, residenti o elettivamente domiciliati nel territorio regionale. La partecipazione all'operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti REQUISITI: -conoscenza della lingua italiana almeno a livello B1; -in possesso della patente B. Costituiscono valore aggiunto, ma non vincolante, eventuali competenze pregresse in ambito vendita e marketing o settori affini. Requisito fondamentale per una efficace partecipazione al percorso formativo è la forte motivazione all'inserimento lavorativo nell'ambito della vendita di auto e ricambi. Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili di Bliz srl e Dealernet spa.
La presente operazione ha l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti, giovani ed adulti, le competenze professionali relative alla figura del CONSULENTE SETTORE AUTOMOTIVE, una figura capace di comprendere le esigenze del cliente e accompagnarlo nella fase di acquisto, valutando le opportunità e garantendo la migliore esperienza possibile.
Sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e dei protocolli operativi di riferimento, gli allievi saranno in grado di: - In base al contesto di inserimento (dettaglio o ingrosso) gestire il rapporto con il cliente, assistendolo nell'acquisto e fornendo informazioni sul prodotto/servizio, sui costi e su eventuali sconti/promozione al fine di individuare la soluzione più adatta alle sue esigenze (rif. QPR-SDC-06C) - In base al contesto di inserimento (dettaglio o ingrosso) gestire il rapporto diretto con il cliente, offrendo consulenza sul prodotto/servizio anche mediante azioni di cross-selling, preventivazione, rateizzazione e finanziamenti (rif.QPR-SDC-06D) - Sulla base delle politiche commerciali dell'azienda, programmare soluzioni operative volte alla massimizzazione del fatturato e gestire la loro realizzazione nella vendita online, monitorando il suo funzionamento, la sua usabilità e le sue statistiche di accesso e di vendita al fine di apportare, se necessario, miglioramenti (rif. QPR-MCP-08) Struttura del percorso: UF01 GESTIONE DIDATTICA - 4 ore UF02 RICERCA ATTIVA DEL LAVORO - 4 ore UF03 SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO - FORMAZIONE GENERALE - 4 ore UF04 FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA - RISCHIO BASSO - 4 ore UF05 TECNICHE E PSICOLOGIA DELLA VENDITA - 68 ore UF06 PRODOTTI E VALORI AZIENDALI - 28 ore UF07 NORMATIVA SULLA COMPRAVENDITA, FORMULE FINANZIARIE-ASSICURATIVE E TUTELA DEL CONSUMATORE - 12 ore UF08 DOCUMENTI E PROTOCOLLI AZIENDALI PER LA PRESA IN CARICO DEL VEICOLO E LA GESTIONE DEGLI ORDINI - 20 ore UF09 I PREVENTIVI E LA PROPOSTA COMMERCIALE - 12 ore UF10 STRUMENTI DIGITALI AZIENDALI, CRM E GOVERNANCE DELLA VETRINA ONLINE - 20 ore UF11 STAGE - 150 ore UF12 ESAME FINALE - 4 ore
La durata prevista è di 330 ore di aula/laboratorio comprensive di stage.
Il corso verrà realizzato presso la sede EnAIP FVG di Pasian di Prato (UD) e presso spazi messi a disposizione da Bliz srl e Dealernet spa.
Per partecipare al corso professionalizzante PIAZZA GOL è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia, aver aderito tramite autocandidatura attraverso il sito http://offertalavoro.regione.fvg.it e aver sostenuto una preselezione con i responsabili delle Aziende Bliz srl e Dealernet spa e con i preselettori del Centro per l'impiego.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.