A tutti gli Addetti alle Squadre Antincendio in attività di Livello 2. Secondo quanto indicato nel DM 02.09.2021, rientrano nelle attività di livello 2: • i luoghi di lavoro soggetti al controllo da parte dei Vigili del Fuoco (ai sensi dell'Allegato I del DPR 151/2011) che non rientrano nelle attività di livello 3; • i cantieri temporanei o mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all'aperto.
All'esito della valutazione dei rischi d'incendio e sulla base delle misure di gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, ivi incluso il piano di emergenza, laddove previsto, il Datore di lavoro designa i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, di seguito chiamati << addetti al servizio antincendio >>, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 81/08. I lavoratori designati dovranno frequentare i corsi di formazione e di aggiornamento di cui all'art. 34 del medesimo decreto. La periodicità degli aggiornamenti della formazione degli Addetti Antincendio, secondo il DM 02.09.2021 è opportuno avvenga con cadenza almeno quinquennale. Per tutti gli addetti antincendio formati prima dell'entrata in vigore del nuovo decreto (cioè prima del 04/10/2022), il primo aggiornamento dovrà essere effettuato entro 5 anni dalla data di svolgimento dell'ultima formazione. Se, alla data di entrata in vigore del nuovo decreto, dovessero essere trascorsi più di 5 anni dalla data di svolgimento dell'ultimo corso, l'obbligo di aggiornamento viene ottemperato frequentando un corso di aggiornamento entro 12 mesi dall'entrata in vigore dello stesso (cioè entro il 04/10/2023)
Argomenti del corso Modulo 1: Parte teorica - 2 ore I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l'incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio Modulo 2: Esercitazioni pratiche - 3 ore Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio Esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza Chiarimenti sugli estintori portatili Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti
5 ore
--
Comprovato il superamento del test finale verrà rilasciato un attestato di frequenza.