Genitori, docenti, educatori, pedagogisti, assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, logopedisti, tecnici della riabilitazione, fisioterapisti, operatori sanitari e sociali, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Educazione e Formazione, studenti e tirocinanti della facoltà di Scienze della Comunicazione, insegnanti di sostegno, dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni. Le persone occupate in una struttura dell'area sanitaria, educativa e socio assistenziale sita in regione possono accedere ai contributi regionali a copertura integrale della quota di iscrizione al corso.
Il corso ha l'obiettivo di fornire una base di conoscenza della lingua della comunità sorda. Il corso prevede un percorso teorico che fornirà le nozioni essenziali connesse alla condizione della sordità e la struttura linguistica della lingua dei segni e allo stesso tempo un utilizzo pratico delle conoscenze acquisite indirizzato a sviluppare la comprensione e la produzione della LIS.
Presentazione di se stessi Modi di salutare Giornate e Calendario La famiglia Il lavoro Le attività che si svolgono durante la giornata La numerazione Località e mezzi di trasporto Edifici: casa, scuola, scuola materna, ospedale, grattacielo, chiesa Corpo umano Le emozioni Brevi domande con risposta Ginnastica con le mani Elementi grammaticali di base della LIS : nome, aggettivo, avverbio, pronome, verbo Frase affermativa, negativa e interrogativa Storia dei sordi, legislatura, teatro, diritti e doveri delle persone sorde
60 ore
CSF EnAIP FVG di Cordenons
Frequenza