CORSO AUTORIZZATO E FINANZIATO DA ERSA FVG. Non sono previste quote d'iscrizione.
Il corso è destinato agli imprenditori agricoli titolari e/o soci, dipendenti, coadiuvanti familiari di aziende agricole della regione Friuli Venezia Giulia che intendono assolvere la formazione obbligatoria prevista per l'avvio dell'agriturismo ( L.R. n.25/1996).
Al termine del corso i partecipanti conosceranno le norme di riferimento che regolano il settore e avranno acquisito le competenze per condurre con professionalità la propria azienda agrituristica; sapranno organizzare i due processi produttivi, agricolo e agrituristico, in modo complementare e sinergico
-- modulo 1 >> Il contesto di riferimento per il settore agrituristico con trattazione di argomenti inerenti 'Settore agrituristico: evoluzione, enti di riferimento, attori del sistema e loro ruoli, le diverse realtà aziendali'; -- modulo 2 >> Disciplina dell'attività agrituristica con trattazione di argomenti inerenti 'Legislazione regionale in materia di agriturismo: LR n. 25/96 e D.P.Reg. n. 234/2011. Elenco e banca dati della realtà agrituristica regionale. Classificazione. Rapporti di connessione e complementarietà: calcolo ore/lavoro agricolo e agrituristico, prevalenza della materia prima aziendale. Obblighi amministrativi SCIA, sospensioni e decadenze' . -- modulo 3 >> Norme di igiene degli alimenti e tecnologie alimentari con trattazione di argomenti inerenti 'Norme di igiene in azienda. Igiene degli alimenti e tecnologie alimentari. Trasformazione ed etichettatura dei prodotti'. -- modulo 4 >> Gestione e organizzazione aziendale. Fiscalità con trattazione di argomenti inerenti 'Obblighi amministrativi. Gestione degli aspetti economici e sostenibilità dell'azienda agrituristica. Gestione dell'azienda agrituristica nel rispetto della legislazione fiscale e degli obblighi tributari. Gestione del personale e contratti di lavoro'. -- modulo 5 >> Sicurezza e salute (durata: 10 ore) con trattazione di argomenti inerenti 'Aspetti legati alla sicurezza e all'infortunistica (D.lgs. 81/2008)'. -- modulo 6 >> Comunicazione, promozione e tecniche di vendita. L'ospitalità con trattazione di argomenti inerenti 'Elementi di promozione e tecniche di vendita, comunicazione, marketing territoriale e turistico, accoglienza, servizi offerti dall'azienda agrituristica opportunità e limiti. Normativa sulla Privacy. La multifunzionalità dell'azienda agricola'. -- modulo 7 >> L'enogastronomia regionale, storia, arte e tradizioni popolari del Friuli Venezia Giulia con trattazione di argomenti inerenti 'Storia, arte e tradizioni popolari del Friuli Venezia Giulia, storia ed evoluzione dell'enogastronomia regionale. La qualità dei prodotti alimentari: DOP, IGP, STG, AQUA, Prodotti di montagna, PPL, PAT, IO SONO FVG'. -- modulo 8 >> Ecologia, produzioni aziendali e conoscenza del settore delle erbe officinali tradizionali con trattazione di argomenti inerenti 'Elementi di ecologia. Principali produzioni aziendali. Cenni del settore delle erbe officinali tradizionali locali e loro possibili impieghi'. -- modulo 9 >> Casi studio pratici con trattazione di argomenti inerenti 'Analisi di casi studio e applicazione del Regolamento' .
Attestato di frequenza - per il conseguimento è necessaria la frequenza con profitto ad almeno il 80% delle ore di lezione.