corso è destinato agli imprenditori agricoli titolari e/o soci, dipendenti, coadiuvanti familiari di aziende agricole della regione Friuli Venezia Giulia (DPR/22.01.2010/n.07/Pres.).
Fornire competenze di tipo progettuale e gestionale per l'accoglienza di visitatori, soprattutto scolaresche, nell'azienda agricola, spazio naturale e mezzo efficace per avviare e sviluppare servizi educativi e didattici come fattoria didattica nel contempo, fornire gli strumenti per l'analisi del contesto economico, sociale, ambientale, culturale, fiscale e normativo al fine di individuare e valorizzare al meglio le risorse e le potenzialità dell'azienda e del territorio stesso quale importante strumento di valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio.
modulo 1 >> Contesto normativo di riferimento con trattazione di argomenti inerenti 'La fattoria didattica in regione: riferimenti normativi (Lr 18/2004 e D.P.Reg n. 47/2015), requisiti e modalità per il riconoscimento della qualifica e l'inserimento nell'Elenco regionale delle Fattorie didattiche; -- modulo 2 >> Profilassi delle malattie infettive degli animali domestici con 'Trattazione della profilassi delle malattie infettive degli animali domestici'; -- modulo 3 >> Sicurezza e salute con trattazione di argomenti inerenti 'Aspetti legati alla salute e sicurezza: principi, adempimenti e sanzioni (D.lgs. 81/2008). Valutazione del rischio e le procedure di riduzione del medesimo da utilizzare nelle fattorie didattiche. DM 388/2003 - elementi di primo soccorso - cassetta pronto soccorso' -- modulo 4 >> Aspetti normativi, giuridici, assicurativi, fiscali e multifunzionalità dell'azienda agricola con trattazione di argomenti inerenti 'Aspetti normativi, giuridici, assicurativi e fiscali obbligatori e facoltativi, relativamente ad un'azienda agricola che svolge attività didattica. Normativa della Privacy. Significato e opportunità della multifunzionalità dell'azienda agricola: caso pratico di un imprenditore agricolo che presenta la propria attività/esperienza di FD riconosciuta'; -- modulo 5 >> Progetto didattico con trattazione di argomenti inerenti 'Modulistica e predisposizione della richiesta del progetto didattico' Esame finale
Attestato di frequenza - per il conseguimento è necessaria la frequenza con profitto ad almeno il 80% delle ore di lezione.
CORSO AUTORIZZATO E FINANZIATO DA ERSA FVG. Non sono previste quote d'iscrizione.