Il corso è indirizzato a tutti gli utilizzatori del decespugliatore.
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire una formazione teorico - pratica per l'utilizzo in sicurezza del decespugliatore, di conoscere e usare in maniera appropriata i DPI come previsto dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. art 71-73-77, con particolare attenzione alle attività agricole e di manutenzione delle arre verdi. Dispositivi di protezione individuale (DPI). Parti costitutive e dispositivi di protezione del decespugliatore. Avviamento e rifornimento del decespugliatore Norme di sicurezza su uso del decespugliatore e regole sul cantiere di lavoro.
Modulo 1 - MODULO GIURIDICO (1 ora) Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro. Responsabilità dell'operatore. Modulo 2 - MODULO TECNICO (2 ore) - Categorie di decespugliatori - Descrizione e funzionamento del decespugliatore - Controlli da effettuare prima dell'utilizzo - DPI specifici da utilizzare con i decespugliatori - Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi Modulo 3 - PRATICI SPECIFICI (1 ore) - Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza - Controlli pre-utilizzo e manutenzione - Pianificazione delle operazioni di campo e cimatura - Esercitazioni di pratiche operative - Messa a riposo delle attrezzature. Al termine dei moduli pratici e teorici del percorso formativo, comprovata la frequenza di almeno il 100% delle ore di formazione previste, viene somministrato un test a risposta multipla a conclusione del modulo teorico e una prova pratica al termine del modulo pratico, finalizzati a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico - professionali. L'attestato verrà rilasciato in seguito al superamento delle prove di verifica finale.
4 ORE
COMPROVATO IL SUPERAMENTO DEL TEST FINALE VERRA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI ADDESTRAMENTO ALL'UTILIZZO DELL'ATTREZZATURA
Breve descrizione delle expertise del/dei docenti coinvolti I formatori - docenti coinvolti sono in possesso dei 'criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, anche tenendo conto delle peculiarità dei settori di riferimento' (ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del D.Lgs 81/2008) che la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro ha approvato il 18 aprile 2012. I formatori per la parte pratica sono esperti del settore della manutenzione del verde, ed uso delle attrezzature specifiche.