Il corso è rivolto ad operatori di aziende agricole e non, dipendenti pubblici o privati che utilizzano trattori agricoli.
L'Accordo Stato Regioni del 22/02/12 prevede che gli utilizzatori dei trattori agricoli devono frequentare il corso teorico - pratico della durata non inferiore alle 8 ore.
Modulo giuridico-normativo (1 ora) - Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento all'uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo. - Responsabilità dell'operatore. Modulo tecnico (3 ore) - Categorie di trattori. - Componenti principali. - Dispositivi di comando e di sicurezza. - Controlli da effettuare prima dell'utilizzo. - DPI specifici da utilizzare con i trattori. - Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Modulo pratico (4 ore) - Trattore a ruote: Individuazione dei componenti principali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. - Controlli pre-utilizzo. - Pianificazione delle operazioni di campo. - Esercitazioni di pratiche operative. Guida del trattore su terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero. Le esercitazioni devono prevedere: - Guida del trattore senza attrezzature. - Manovra di accoppiamento di attrezzature portate semiportate e trainate. - Guida con rimorchio ad uno e due assi. - Guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. con decespugliatore a braccio articolato). - Guida del trattore in condizioni di carico anteriore (es. con caricatore frontale). - Guida del trattore in condizioni di carico posteriore. Guida del trattore in campo: - Guida del trattore senza attrezzature. - Guida con rimorchio ad uno e due assi dotato di dispositivo di frenatura compatibile con il trattore. - Guida del trattore in condizioni di carico laterale (es. lavorazione con decespugliatore a braccio articolato avente caratteristiche tecniche compatibili con il trattore). - Guida del trattore in condizioni di carico anteriore (es. lavorazione con caricatore frontale avente caratteristiche tecniche compatibili con il trattore). - Guida del trattore in condizioni di carico posteriore. - Messa a riposo del trattore
8 ore (3 ore di teoria + 1 ora di esame; 3 ore di pratica + 1 ora di esame). È necessario garantire la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 iscrizioni.
A seguito di esito positivo di entrambe le prove di verifica, verrà rilasciato l'attestato di abilitazione che dovrà essere rinnovato entro 5 anni dalla data di rilascio frequentando il corso di aggiornamento teorico.