Il corso è rivolto al personale addetto al maneggio e alla preparazione degli esplosivi per utilizzo ed impiego civile, nei settori quali elidizio, chimico, mineriario ed è da intendersi preparatorio all'esame c/o le Prefetture di Stato.
Il percorso si intende preparatorio per poter sostenere l'esame presso qualsiasi Prefettura di Stato del territorio italiano purchè organizzante dell'esame stesso. L'ammissione al percorso non implica l'iscrizione a suddetto esame. Per i dettagli di iscrizione all'esame si invita a verificare di essere in possesso dei requisiti presso la commissione tecnica territoriale per le materie esplodenti di ogni Prefettura del territorio nazionale.
Presentazione corso - finalità, obiettivi e sviluppo del corso; Utilizzo degli esplosivi nelle coltivazioni in sotterraneo e a cielo aperto e tipologie di esplosivi impiegati; Normativa sull'impiego di esplosivi nell'ambito delle attività minerarie; Depositi di esplosivo per attività minerarie (riservette a cielo aperto e in sotterraneo); Preparazione della volata: perforazione, caricamento, brillamento, ispezione del fronte, smarino e disgaggio; Gestione delle mine inesplose o mine gravide; Prevenzione infortuni; Esempi di impiego di esplosivo in attività mineraria; Allegato B TULPS sostanze esplodenti e depositi all'aperto con varie schede di sicurezza di sostanze esplodenti; Impianti fissi antincendio ed estintori; Norme per accensione fuochi pirotecnici e loro classificazione; Segnaletica di sicurezza D.LGS. 81/2008 con gesti di norma; Prove pratiche di manipolazione degli esplosivi;
24 ore
Attestato di frequenza