I destinatari sono coloro che, rispettando i requisiti minimi richiesti per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi, oltre che acquisire uno dei criteri stabili nelle indicazioni approvate in data 18 aprile 2012 dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008). Quindi RSPP e ASPP, Datore di Lavoro, consulenti della sicurezza che intendano esercitare il ruolo del docente formatore all'interno.
La partecipazione al corso, superato l'esame finale, consente di acquisire uno dei "criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza" approvati il 18.04.2012 in Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008). Il corso si propone di fornire ai partecipanti nozioni utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro utilizzando strumenti e metodi interattivi ed innovativi, nei diversi contesti produttivi. Durante il corso verranno privilegiate tecniche didattiche attive che, tramite il coinvolgimento dei partecipanti, agevoleranno l'apprendimento e l'acquisizione di metodi, strategie e strumenti.
UF 1 Panorama legislativo e riferimenti normativi La differenza tra formazione, informazione e addestramento Gli Accordi Stato Regioni (dal 2006 al 2012) dalla formazione dell'RSPP alle attrezzature: le finalità della formazione nell'ottica della cultura della sicurezza (destinatari, obblighi adempimenti) Gli interlocutori del formatore alla sicurezza: il datore di lavoro, i lavoratori, i preposti ecc. Evoluzione e prospettive della formazione nei contesti organizzativi: il ruolo e la funzione della formazione nell'organizzazione e nella sicurezza al lavoro; dal singolo al collettivo, dall'individuo al gruppo dal rispetto della norma alla cultura della responsabilità e della sicurezza I bisogni formativi dei diversi ruoli coinvolti nella sicurezza Aspetti oggettivi e soggettivi della sicurezza: dalla percezione del rischio all'accettazione del rischio Dalla cultura aziendale alla cultura aziendale della sicurezza: clima e leadership - La cultura aziendale della sicurezza: rilevare i vari livelli evolutivi - Il processo per costruire la cultura della sicurezza UF 2 Il formatore della sicurezza: dall'Insegnante (Coach) al Formatore (Trainer) al Consulente (Consultant) identificazione del loro ruolo nella crescita formativa aziendale Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro: le competenze, le capacità e le abilità del formatore L'importanza della comunicazione nella formazione La comunicazione: struttura e processo Le barriere e gli ostacoli dell'ascolto e del recepimento: conoscerli e gestirli per prevenirne l'effetto La pragmatica della comunicazione: gli assiomi della comunicazione La comunicazione nel gruppo di lavoro: stili di comunicazione e funzionalità Parlare in pubblico: le competenze necessarie, tecniche di gestione dello stress e dell'ansia Il comportamento e la comunicazione del docente in aula Le tecniche di una comunicazione efficace in pubblico La gestione delle domande, i feedback e i riepiloghi Facilitare il passaggio da conoscenza a competenza La formazione e la creazione di un processo formativo e sua gestione Paradigmi della formazione: i linguaggi della formazione, le concezioni della formazione La comprensione delle diverse modalità di apprendimento L'analisi dei bisogni formativi, la progettazione, la realizzazione e la valutazione Gestire la fase di rilevazione del fabbisogno formativo - Scegliere la metodologia appropriata per la fase di rilevazione del fabbisogno - Gestire con adeguatezza gli incontri con il committente L'apprendimento negli adulti; le discipline tradizionali e non e la multidisciplinarietà alla base del sapere della formazione UF 3 Analisi e valutazione delle diverse tecniche e metodologie ed esempi pratici: metodi tradizionali: la lezione, la scelta dei contenuti e la costruzione di slides efficaci; metodi attivi: lavoro di gruppo (lavori in sottogruppi, ricerca d'aula); lavoro con i casi (casi, autocasi, case study); giochi di ruolo (role playing, simulazioni, business game); giochi analogici/psicologici; discussioni in gruppo (focus group e brainstorming); metodi emergenti: metafora teatrale (classici, teatro d'impresa, psicodramma); cinema; Arte; Outdoor Training Il valore delle mappe concettuali Le tecniche multimediali e la formazione a distanza Dalla formazione alla valutazione - Misurare l'efficacia della formazione - Valutare in fase ex-ante
26 ore + Esame Finale
La verifica di apprendimento si svolge nelle seguenti modalità: test somministrabili, anche in itinere, per un totale di almeno 30 domande con tre risposte alternative prova finale di tipo descrittivo basata sulla risoluzione di almeno 5 domande aperte su casi reali o simulazione eventuale colloquio di approfondimento
Sono ammessi all'esame finale coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore del corso. La verifica di apprendimento si svolge in alternativa in una delle seguenti modalità: Test a domande scelta multipla con alcuni quesiti a domanda aperta Simulazione preparazione / esposizione lezione didattica