Ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Definizione ai sensi dell'art. 2 lettera i) del D.Lgs. 81/2008: i) «rappresentante dei lavoratori per la sicurezza»: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.
Il D.Lgs. 81/08, riprendendo le previsioni dell'art. 18 D. Lgs. 626/94, prevede la figura di Rappresentante dei Lavoratori (RLS), in un'ottica di collaborazione con il Datore di Lavoro, per la formulazione e l'attuazione delle misure di prevenzione. Dall'analisi degli articoli dettati in tema di consultazione e partecipazione dei lavoratori alla sicurezza, emerge chiaramente una figura di Rappresentante dei lavoratori che si pone, nell'organizzazione del sistema di Prevenzione e Protezione, quale soggetto attivo e necessario tanto da dover essere consultato negli adempimenti più significativi di sicurezza. L'art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che il Rappresentante, per poter esercitare le proprie funzioni, deve conseguire una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Le modalità, la durata e i contenuti del corso sono in linea con quanto indicato nell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. 81/08.
Quadro normativo di riferimento - 4 ore Principi costituzionali (artt. 32, 35 e 41 Cost.) e civilistici (artt. 2087 e 2050 c.c.) presenti nella normativa generale e speciale in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Le principali norme penalistiche di riferimento (artt. 437, 451, 589, 590 c.p.). L'evoluzione della normativa di riferimento: dai decreti degli anni '50 al D. lgs. 81/08. Giurisprudenza civile, penale (di merito e di legittimità) e costituzionale. Compiti e responsabilità delle figure aziendali: il Datore di lavoro, il Dirigente, il Preposto, il Lavoratore. La responsabilità dei Progettisti, Fabbricanti, Fornitori ed Installatori. I consulenti ausiliari del Datore di Lavoro: il Servizio di Prevenzione e Protezione ed il suo Responsabile, il Medico competente, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Sistema sanzionatorio e cenni sugli organi di vigilanza e di controllo. Il ruolo del RLS - 4 ore La rappresentanza dei Lavoratori per la Sicurezza: gli artt. 47, 48, 49 e 50 del D.Lgs. 81/08 e gli accordi interconfederali. Le attribuzioni del RLS: il ruolo propositivo-partecipativo, il diritto di informazione, il diritto di consultazione, il diritto di accesso, la riunione periodica, l'obbligo di formazione etc. La rappresentanza sindacale aziendale e la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza. Gli organismi paritetici: la funzione di soluzione delle controversie. I rischi lavorativi - 8 ore Problemi di definizione sui fattori di rischio: aspetti normativi. I rischi derivanti dall'uso di agenti chimici, biologici, cancerogeni e mutageni. Rischio fisico: la movimentazione manuale dei carichi, i videoterminali, il rischio elettrico, il rischio meccanico, il rumore e le vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. I rischi 'interferenziali' derivanti dalla presenza di ditte appaltatrici/lavoratori autonomi in azienda. Il rischio incendio e il rischio derivante dalla presenza di atmosfere esplosive sui luoghi di lavoro. Cenni sui rischi derivanti da fattori psicosociali di rischio e sui rischi ergonomici. Cenni sulle attrezzature di lavoro, i dispositivi di protezione individuale, la segnaletica di sicurezza. Rischi derivanti dalla gestione delle emergenze e primo soccorso. La valutazione del rischio - 8 ore La valutazione dei rischi e misure preventive. Il processo della valutazione del rischio: principi di base, metodologie, esempi applicativi. La programmazione dei provvedimenti tecnici, organizzativi e procedurali. Comunicare la sicurezza - 8 ore Strategie comunicative: l'importanza della coerenza dei messaggi (capire ed usare con efficacia i principi della comunicazione interpersonale; tecniche per la trasmissione efficace dei messaggi interpersonali). La gestione delle riunioni. La negoziazione e il ruolo propositivo/consultivo dell'RLS. La formazione una strategia vincente per la diffusione della cultura della sicurezza: le fasi essenziali della progettazione formativa: analisi della domanda e dei bisogni, progettazione, realizzazione, valutazione.
32 ore