Formazione Teorico Pratica sul corretto utilizzo della Motosega e DPI, II liv.

Sede
CENTRO PER LA FORMAZIONE AGRICOLA PERMANENTE DI PALUZZA
Data di inizio
18/03/2025
Data di fine
19/03/2025
Durata
14 Ore
Orario
MAR. E MER. 08.30 -12.30 e 13.30 -16.30
Prezzo
225,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Per tutti coloro che vogliono utilizzare la motosega in sicurezza in lavori di manutenzione del bosco con abbattimenti controllati e depezzatura di piante di medie dimensioni.

Perché partecipare

Per utilizzare in sicurezza la motosega ed effettuare manutenzioni corrette della stessa e lavorare in bosco in mondo ponderato anche in eventuali abbattimenti di piante di medie dimensioni.

Che cosa si farà

- Norme di sicurezza nell'uso della motosega nell'abbattimento ed allestimento di latifoglie e conifere di medie dimensioni in bosco. - Sramatura e depezzatura latifoglie e conifere atterrate. - Atterramento di piante di medie dimensioni. - Manutenzione giornaliera e settimanale della motosega, affilatura catena, normativa sulla sicurezza, analisi della situazione in bosco. Esame finale: 1 ora domande risposta multipla e pratica.

Quanto dura

14 ore

Attestato

Al termine del modulo pratico, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste, viene effettuata una prova pratica finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico - professionali. L'attestato di addestramento verrà rilasciato in seguito al superamento della prova di verifica finale.

Altre informazioni

Nota bene: Il seguente corso rientra nell'elenco dei corsi che è possibile frequentare per adempiere all'aggiornamento per ASPP-RSPP (40 ore da svolgere in 5 anni).