Il Peer Supporter è una persona in una fase avanzata di recupero, che ha vissuto esperienze di fragilità e utilizza la propria storia per dare ispirazione e supporto ai suoi pari, fornendo loro conoscenze specifiche e sostegno sulle sfide che stanno affrontando. La costruzione del percorso è partita proprio dall'analisi delle persone che sono inserite nelle cooperative e sono in carico ai Servizi socio-sanitari e dalla ricerca di un profilo che prefigurasse, oltre a una crescita personale, l'opportunità di favorire, a partire dalla propria esperienza, il miglioramento lavorativo e di vita delle e dei colleghi/lavoratori e lavoratrici. Obiettivo del progetto è fornire le conoscenze e acquisire le competenze e gli strumenti necessari per svolgere il ruolo di Peer Supporter in contesti di inserimento lavorativo e di inclusione sociale, mantenendo alta l'attenzione sulle problematiche che potrebbero emergere nello svolgimento del proprio ruolo, a salvaguardia della propria salute. Oltre allo sviluppo di competenze specifiche, il percorso formativo mira a potenziare le risorse individuali dei partecipanti, favorendo la crescita dell'autostima e della fiducia in sé stessi, lo sviluppo di capacità relazionali e di comunicazione, il miglioramento della gestione dello stress, l'acquisizione di senso di appartenenza e di responsabilità sociale. Attraverso l'acquisizione di competenze e il potenziamento delle risorse individuali, i Peer Supporter saranno in grado di svolgere un ruolo fondamentale nel supportare i propri pari nel percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale.
Obiettivo del progetto è fornire le conoscenze e acquisire le competenze e gli strumenti necessari per svolgere il ruolo di Peer Supporter in contesti di inserimento lavorativo e di inclusione sociale, mantenendo alta l'attenzione sulle problematiche che potrebbero emergere nello svolgimento del proprio ruolo, a salvaguardia della propria salute.
Al termine del percorso formativo i/le partecipanti avranno sviluppato le seguenti competenze: riconoscere le caratteristiche e gli effetti della deistituzionalizzazione; riconoscere il ruolo della cooperazione sociale nell'inserimento lavorativo e nella salute delle persone; riconoscere e collaborare con i servizi che operano in ottica riabilitativa e per il protagonismo dei soggetti; riconoscere le caratteristiche e le diverse modalità del supporto tra pari; adottare tecniche di supporto tra pari; - esercitare il ruolo di supporto tra pari partendo dalla propria esperienza personale; - adottare comportamenti lavorativi in osservanza delle norme relative alla sicurezza e alla tutela della salute sul posto di lavoro; riconoscere i diritti in tema di cittadinanza e in chiave di genere; riconoscere le politiche per l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale
ASUGI - Servizio Abilitazione e Residenzialità - DAI DDSM >QuerciAmbiente - Cooperativa sociale di tipo "B" di inserimento lavorativoQuerciAmbiente - Cooperativa sociale di tipo "B" di inserimento lavorativo
La sede del corso sarà presso la Sala didattica della Cooperativa QuerciAmbiente, in via Cavalieri di Malta, 3 a Muggia (TS), e presso EnAIP FVG Centro Servizi Formativi di Trieste, Via dell'Istria 57, Trieste
Prevalentemente pomeridiano
L'ammissione al corso è determinata da una selezione consistente in un colloquio individuale finalizzato a valutare la motivazione al corso, l'interesse per lo specifico ruolo professionale, e particolare attenzione sarà posta alle capacità comunicative.
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Gratuita
2,0 € per ogni ora di effettiva presenza
Attestato di frequenza a fine corso, indicante le competenze raggiunte. Attestati relativi ai moduli di sicurezza generale e specifica alto rischio
Il corso prevede la partecipazione di 15 persone in carico ai Servizi di ASUGI
Il percorso formativo rientra nella tipologia 'Formazione permanente per gruppi omogenei' e promuove la formazione, acquisizione e rafforzamento di competenze nel settore Economico-Professionale di Erogazioni di interventi nei servizi sociali. Al termine del percorso formativo i/le partecipanti avranno sviluppato le seguenti competenze: riconoscere le caratteristiche e gli effetti della deistituzionalizzazione; riconoscere il ruolo della cooperazione sociale nell'inserimento lavorativo e nella salute delle persone; riconoscere e collaborare con i servizi che operano in ottica riabilitativa e per il protagonismo dei soggetti; riconoscere le caratteristiche e le diverse modalità del supporto tra pari; adottare tecniche di supporto tra pari; esercitare il ruolo di supporto tra pari partendo dalla propria esperienza personale; adottare comportamenti lavorativi in osservanza delle norme relative alla sicurezza e alla tutela della salute sul posto di lavoro; riconoscere i diritti in tema di cittadinanza e in chiave di genere; riconoscere le politiche per l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale