INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI INFORMATICI

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
23/09/2024
Data di fine
30/06/2025
Durata
1000 Ore
Orario
dal lunedi al venerdì orario diurno
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire le competenze previste per il profilo dell' INSTALLATORE E MANUTENTORE DI SISTEMI INFORMATICI che opera all'interno dei processi di gestione dei sistemi informativi di un'organizzazione intervenendo, con metodologie di base, sugli aspetti relativi sia alle strutture hardware che software dell'impresa. In particolare: - contribuisce alla gestione quotidiana del sistema informativo aziendale, intervenendo nelle procedure di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, dei sistemi di backup in server locali e cloud; - collabora alla sorveglianza e all'assistenza delle attività legate alla connettività dell'impresa, al monitoraggio della funzionalità della rete, al collegamento e alla interoperabilità dei dispositivi digitali; - collabora alla gestione dei dati aziendali presenti negli archivi digitali sia in intranet che nel cloud, occupandosi della sicurezza, della condivisione e della interrogazione dei dati; - è attento alle procedure di sicurezza dei dati e alla loro gestione conformemente alla normativa vigente.

Chi può partecipare

Il percorso formativo si rivolge a cittadini disoccupati o occupati, residenti o domiciliati nei comuni della Regione Friuli Venezia Giulia, di età superiore ai 18 anni. La partecipazione all'operazione non richiede alcun prerequisito formale per l'accesso al corso. In ogni caso, per una proficua partecipazione all'operazione si richiede il possesso dei seguenti ulteriori prerequisiti: - competenze logico-matematiche di base; - competenze informatico-digitali di base; - motivazione per lavorare nell'ambito dei sistemi informatici e digitali. I prerequisiti saranno verificati dai CPI e dal personale dell'ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso anche svolti in autovalutazione e/o prove pratiche.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: -sviluppare applicazioni [e-cf b.1a] -integrare componenti [e-cf b.2a] -integrare componenti [e-cf b.2b] -produrre ka relativa documentazione [e-cf b.5b] -rilasciare la soluzione [e-cf b.4a] -gestire gli aspetti della sicurezza dell'informazione [e-cf e.8b] -installare impianti di home e building automation Contenuti tecnico-professionali: -assemblaggio pc e installazione dei programmi -le reti aziendali: tipologie; configurazione e condivisione dei dati -installazione e gestione di impianti domotici -installazione e gestione di applicativi verticali -interrogazione dei dati e gestione degli automatismi -sviluppo di software Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 12). La durata totale è di 1000 ore, di cui 700 di aula e laboratorio e 300 di stage.

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato dalla Regione FVG un attestato di qualifica di terzo livello EQF (European Qualifications Framework). Saranno inoltre rilasciati gli attestati di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (formazione generale e specifica).

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/public/