Il corso è rivolto a coloro i quali siano già abilitati come Ispettori Revisione Veicoli per il mantenimento della propria abilitazione. Tutti gli ispettori già abilitati che siano in possesso dell'attestato di frequenza con profitto del MODULO A e del MODULO B, ovvero siano ispettori già autorizzati alla data del 31.08.2018, sono tenuti periodicamente a frequentare il Modulo Aggiornamento: -entro il 31/12/2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 01/01/2003 e il 31/12/2010; -entro il 31/12/2025, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 01/01/2011 e il 31/08/2018. L'Ispettore è tenuto a comunicare gli estremi del corso di aggiornamento alla DGT competente, ovvero all'Autorità a Statuto speciale.
Ogni Ispettore della revisione, al fine di mantenere il proprio titolo abilitativo, è tenuto a frequentare con profitto un corso di aggiornamento secondo le indicazioni dell'art. 9 DD n. 40/2022.
Come da normativa di settore, i contenuti del corso di aggiornamento riguarderanno i seguenti argomenti: Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal decreto ministeriale n. 214/2017, Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione, Ispezioni visive sui veicoli, Sistemi di gestione della qualità, Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione, Misure elettriche-macchine elettriche, Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici, Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche, Sistemi IT di bordo
Il corso ha durata di 30 ore totali escluso l'esame (1 ora).
Il corso si svolgerà pressola sede di Enaip a Pasian di Prato (UD).
Attestato di frequenza con profitto.
La quota individuale di iscrizione è pari a € 420,00. In fase di iscrizione il partecipante dovrà dimostrare la formazione pregressa tramite autodichiarazione o copia dell'attestato precedente.