LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
11/07/2024
Data di fine
11/07/2024
Durata
4 Ore
Orario
Dalle 9.00 alle 13.00
Prezzo
70,00
Modalità
Online

In collaborazione con

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine; Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Udine; Ordine Periti Industriali della provincia di Udine; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia

A chi è rivolto

CSP-CSE, ASPP-RSPP, liberi professionisti, consulenti ambientali, tecnici della P.A., imprese e quanti interessati ai temi.

Perché partecipare

Il seminario mira all'aggiornamento di tecnici, progettisti, direttori dei lavori, responsabili di cantieri, funzionari pubblici ed altre figure legate alle attività edilizie, sull'importanza di una approfondita conoscenza della gestione dei rifiuti generati da attività di cantiere, anche alla luce del Decreto ministeriale 11/2017, dove si evidenzia l'importanza di incorporare le sue istruzioni nei Piani di Gestione dei Rifiuti o nei Piani di Gestione Ambientale dei cantieri. Tra le diverse azioni indicate, viene data una particolare attenzione alla demolizione selettiva, al recupero, al riciclaggio dei materiali, impedendo l'accumulo indifferenziato di rifiuti. Si vuole altresì portare all'attenzione dei tecnici le conseguenze sanzionatorie a cui si espone chi non rispetta quanto contenuto nella relativa disciplina sui rifiuti. L'attività avrà un taglio pratico con esempi e spazio per formulare quesiti.

Che cosa si farà

Il D.lgs. 152/2006 - Norme in materia ambientale p. IV la gestione dei rifiuti Principi, Definizioni generali, Deposito temporaneo, Classificazione rifiuti, Produttore/detentore del rifiuto, Trasporto dei rifiuti, Rifiuti da manutenzione, Cenni sulla gestione beni contenetti amianto, Cenni sulla gestione degli scarichi - emissioni - rumore, Criticità, Attività di controllo, Responsabilità, Sanzioni.

Relatore

dott. Claudio Freddi, Ispettore del Corpo forestale regionale della Regione Friuli Venezia Giulia, Responsabile del Nucleo operativo per attività di Vigilanza Ambientale territoriale (NOAVA). Si occupa di vigilanza e controllo nel settore dei rifiuti, emissioni, scarichi, gestione di effluenti di allevamento ed altre materie di competenza della Direzione difesa dell'Ambiente,anche in collaborazione e sotto la direzione dell'Autorità giudiziaria.

Quanto dura

4 ore

Attestato

Rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria (100%)

Crediti riconosciuti

» Per il ruolo di CSP-CSE: 4 ore. » Per l'aggiornamento ASPP-RSPP secondo i criteri dell'Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (richiedere credito nel modulo di iscrizione). » CFP: attività accreditata da Ordini e Collegi che compaiono in locandina secondo i rispettivi Regolamenti. Per Ingegneri: CFP riconosciuti da Enaip FVG in qualità di Provider CNI.

Modalità di pagamento

Per formalizzare l'iscrizione è necessario inviare copia del bonifico di €70,00 (NON SOGGETTI AD IVA) intestato a ENAIP FVG / CAUSALE: riportare nome e cognome + titolo corso / APPOGGIO BANCARIO: CREDIFRIULI CREDITO COOPERATIVO FRIULI - Ag. Via Crispi, 45 - 33100 UDINE / IBAN: IT57M0708512302000000025310. EnAIP FVG è presente nei portali MEPA ed EAPPALTI FVG. Per maggiori informazioni: professionitecniche@enaip.fvg.it

1

LA GESTIONE DEI RIFIUTI DI CANTIERE

Zoom
11/07/2024
09:00 - 13:00