LA GESTIONE DELLE RIUNIONI E DEI MOMENTI DI INCONTRO DEDICATI ALLA SICUREZZA

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
11/12/2024
Data di fine
11/12/2024
Durata
8 Ore
Orario
9.00 - 13.00 + 14.00 - 18.00
Prezzo
120,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

CSP/CSE, RSPP, ASPP, Lavoratori, Consulenti del lavoro o d'Impresa, Personale degli Organi di Vigilanza, Rappresentanti sindacali, Tecnici della P.A., Imprese e quanti interessati ai temi.

Che cosa si farà

Pianificare incontri e riunioni: dalla scelta degli obiettivi all'individuazione dei partecipanti; Concretezza, partecipazione e tracciabilità: sviluppare le abilità di reporting; Gestire incontri dedicati al problem finding e al problem solving; La gestione della riunione periodica; Facilitare la comunicazione e prevenire i conflitti nel gruppo di lavoro; Riunioni brevi e briefing per fornire indicazioni operative; Quando l'incontro è formativo: elementi di Andragogia e metodi interattivi per l'apprendimento degli adulti.

Quanto dura

8 ore

Interviene

dott. Manolo BATTISTUTTA Sociologo

Dove

Presso Sede Enaip fvg - Via Leonardo da Vinci, 27 Pasian di Prato

Attestato

Rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria (100%)

Crediti Riconosciuti

Per ASPP/RSPP L'art. 32 comma 6 del D.Lgs 81/2008, Testo unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, prevede per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro e per gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro (ASPP), oltre la formazione propedeutica di base (moduli A, B e C per l'RSPP e modulo A, B per l'ASPP), anche la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento sui rischi specifici del settore produttivo in cui operano. Per Formatore Sicurezza L'obbligo di aggiornamento si articola in 2 diverse modalità da applicare alternativamente attraverso: la frequenza, per almeno 24 ore complessive nell'area tematica di competenza, di seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti previsti dall'art. 32, comma 4, del d.lgs 81/08 e s.m.i. .Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento; l'effettuazione di un numero minimo di 24 ore di attività di docenza nell'area tematica di competenza.

Modalità di pagamento

Per formalizzare l'iscrizione è necessario inviare copia del bonifico di €120,00 (NON SOGGETTI AD IVA) intestato a ENAIP FVG / CAUSALE: riportare nome e cognome + titolo corso / APPOGGIO BANCARIO: CREDIFRIULI CREDITO COOPERATIVO FRIULI - Ag. Via Crispi, 45 - 33100 UDINE / IBAN: IT57M0708512302000000025310. EnAIP FVG è presente nei portali MEPA ed EAPPALTI FVG. Per maggiori informazioni: formazioneaspp_rspp@enaip.fvg.it