I destinatari dell'intervento sono giovani, disoccupatI, inattivi, NEET, e studenti di età compresa tra i diciotto anni compiuti e i trentacinque anni non compiuti, residenti o domiciliate in regione.
L'obiettivo è quello di accrescere la conoscenza dei linguaggi di espressione artistica e dei loro processi produttivi e approfondire le competenze tecniche e specifiche impiegate, attraverso l'esplorazione di diversi ambiti culturali e artistici e performativi. La volontà è quella di ispirare la creatività e arricchire la conoscenza dei processi che generano le espressioni artistiche, preparando i partecipanti ad essere spettatori, e forse anche artisti, più consapevoli, inclusivi e competenti nel campo della musica e dello spettacolo e dell'artigianato artistico. All'interno del più ampio progetto AttivaGiovani, la presente attività concorre in particolare a creare dei nuovi contesti di apprendimento grazie alla presenza di metodologie e strumenti innovativi. Questa attività rappresenta un'esperienza trasformativa e capacitante, nella quale poter co-costruire ulteriori e nuove conoscenze e maturare competenze di base, di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali e professionale, sostenendo l'orientamento e l'acquisizione di una capacità di gestione di un progetto di vita.
L'attività consente l'acquisizione di competenze di base, la consapevolezza del sé e del proprio talento. La partecipazione alle attività laboratoriali ha inoltre una serie di ricadute positive per il target e per il territorio di riferimento relativamente a: >consapevolezza ed espressione culturale, che permettono alla persona di possedere le conoscenze fondamentali delle diverse forme di espressione e del patrimonio artistico e letterario. > Imparare a imparare, che rende la persona capace di partecipare attivamente alle attività portando il proprio contributo personale e di reperire, organizzare, utilizzare informazioni da fonti diverse per assolvere un determinato compito. Attraverso workshop creativi, attività pratiche e confronti diretti con professionisti del settore, i partecipanti sono incoraggiati a prendere iniziativa, esplorare nuove competenze e affrontare sfide artistiche in prima persona. Questo ambiente dinamico e stimolante favorisce l'autonomia, l'intraprendenza e la capacità di problem solving, elementi fondamentali per sviluppare un atteggiamento proattivo. Inoltre, il feedback costruttivo e il sostegno reciproco durante le attività di gruppo promuovono la fiducia in sé stessi e l'abilità di lavorare in modo collaborativo. Alla fine del laboratorio, i partecipanti sono più motivati a prendere il controllo del proprio sviluppo artistico e professionale, diventando attori consapevoli e responsabili del proprio percorso di crescita personale e professionale.
L'attività avrà una durata di 8 ore. In caso di specifiche necessità sarà possibile prevedere un aumento delle ore entro il limite di 2 ore. L'orario verrà distribuito in base alla composizione della classe ed in funzione del raggiungimento degli obiettivi.
Per info contattare: En.a.i.p. FVG Viale Leonardo da Vinci 27, 33037 Pasian di Prato tel. 0432693611 mail: m.carta@enaip.fvg.it