Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) di natura LINGUISTICA e mira a fornire le competenze utili per lo sviluppo e il consolidamento di concetti e competenze che possono costituire i prerequisiti di lettura e scrittura in lingua italiana (quali la fonologia e l'ortografia o la morfologia e sintassi di base) a partire dai possibili contesti d'uso collegati alla sfera personale, famigliare e al proprio ambiente di vita, all'interazione con i servizi e alla sfera professionale e lavorativa.
Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione non richiede il possesso di ulteriori prerequisiti d'ingresso.
All'interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze basilari per la comprensione (orale, scritta e audio-video) e per la produzione (orale e scritta) della lingua italiana. Contenuti: - Ascolto e comprensione della lingua italiana - Leggere a scrivere in lingua italiana
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 40 ore.
Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol