LINGUA STRANIERA C1 (INGLESE)

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI TRIESTE
Data di inizio
08/10/2024
Data di fine
21/11/2024
Durata
40 Ore
Orario
MAR-GIO 18-21
Prezzo
-
Modalità
Online

Perché partecipare

Il corso consente di sviluppare competenze linguistico-comunicative di livello avanzato nella lingua oggetto del corso, tali da poter essere spese nei diversi contesti di vita: personale, lavorativa, di studio, di relazione, in aderenza ai principi delle competenze chiave europee per l'apprendimento permanente che includono la competenza multilinguistica. L'operazione è volta ad accrescere le opportunità di inserimento lavorativo e di crescita professionale. Le competenze oggetto di sviluppo nel corso corrispondono al livello C1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue) che consente di comprendere un discorso lungo anche se non é chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite, inclusi gli articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al proprio settore, esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole ed usando la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali, scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio punto di vista e scegliendo lo stile adatto ai lettori ai quali ci si rivolge.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - conoscenza della lingua (...) di livello B2 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue. I prerequisiti saranno verificati dal personale dell'ente attuatore che, a questo scopo, potrà avvalersi di colloqui, test d'ingresso anche in autovalutazione e/o prove pratiche. Saranno considerati validi per l'assolvimento dei prerequisiti la presentazione di attestati di frequenza dei corsi erogati nei programmi Pipol e PIAZZA/GOL di livello B2, nonché le certificazioni linguistiche livello B2 emesse dagli Enti abilitati.

Che cosa si farà

All'interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: Comprensione orale E' in grado di capire discorsi lunghi anche se non chiaramente strutturati e le relazioni non vengono segnalate ma rimangono implicite. E' in grado di capire senza sforzo le trasmissioni televisive e i film. Comprensione scritta E' in grado di leggere testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile. E' in grado di capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore. Produzione orale E' in grado di presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. Produzione scritta E' in grado di scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il mio punto di vista. E' in grado di scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti. E' in grado di scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi. Interazione orale E' in grado di esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dove cercare troppo le parole. E' in grado di usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. E' in grado di formulare idee e opinioni in modo preciso e collegare abilmente i propri interventi con quelli di altri interlocutori. Ha una buona padronanza di un vasto repertorio lessicale che gli/le consente di superare con prontezza i vuoti mediante circonlocuzioni. Interazione scritta e online E' in grado di intraprendere in tempo reale scambi on line con più interlocutori, comprendendo le intenzioni comunicative e le implicazioni culturali dei vari contributi. E' in grado di partecipare in modo efficace a discussioni professionali o accademiche ed adattare il registro in funzione del contesto, passando da un registro all'altro durante il medesimo scambio in caso di necessità. Mediare a livello testuale E' in grado di trasmettere in modo chiaro, fluente e ben strutturato le idee significative di testi lunghi e complessi, siano o non siano essi inerenti ai suoi ambiti di interesse, includendo gli aspetti valutativi e la maggior parte delle sfumature. Mediare a livello concettuale E' in grado di ampliare diversi contribuiti a una discussione, incentivando il ragionamento con una serie di domande. Mediare a livello comunicativo E' in grado di agire efficacemente come mediatore, facendo in modo che l'interazione si mantenga positiva, interpretando le diverse prospettive, gestendo le ambiguità, anticipando i malintesi e intervenendo con diplomazia per riorientare la discussione.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 40 ore

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/