Responsabili del personale e quanti interessati ai temi
Il corso è progettato per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per definire chiaramente i ruoli all'interno dell'azienda e garantire coerenza tra il profilo richiesto e quello attitudinale. Attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti apprenderanno come allineare i ruoli con le aspettative aziendali, esplorando le differenze tra ruolo atteso, percepito e dichiarato. Il corso affronta anche la responsabilità e la necessità di armonizzare competenze tecniche con ruoli gestionali.
> La chiarezza dei ruoli e delle relazioni nei contesti professionali: il modello delle 4 dimensioni > Matrici e mappe di responsabilità per guidare il gruppo di lavoro in attività complesse > Da capo a coach: strumenti e competenze comunicative per la motivazione e lo sviluppo professionale dei collaboratori > Facilitare la diffusione delle competenze di interdipendenza nei gruppi di lavoro
MANOLO BATTISTUTTA - Dottore in Sociologia, svolge attività di formazione e consulenza per imprese, società di consulenza ed enti di formazione. Progetta e realizza percorsi formativi, di gruppo e individuali, dedicati allo sviluppo di capacità comunicative, competenze sociali e abilità manageriali. Affianca le organizzazioni nella realizzazione di azioni finalizzate al benessere e allo sviluppo organizzativo.
4 ore
Rilasciato previa verifica del raggiungimento della precentuale di presenza obbligatoria