Il percorso è aperto ad una platea ampia di addetti ai lavori e operatori nell'ambito socio-assistenziale, sanitario ed educativo, associazioni e Istituzioni pubbliche, attivi in tutta la regione.
L'incontro sarà dedicato a informare e formare i professionisti coinvolti nel processo di accoglienza e integrazione dei migranti e si propone di promuovere una maggiore consapevolezza delle normative e delle procedure e favorire il dialogo e la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte. L'intervento si inserisce in una serie di seminari informativi, in programma da settembre 2024 a gennaio 2025 su temi diversificati ma attinenti al rafforzamento delle competenze, alla qualità dei servizi e alle problematiche dell'utenza con cui i servizi pubblici e privati del sociale si interfacciano in tema di migrazione, e che hanno l'obiettivo di un confronto sulle criticità presenti e una riflessione sui miglioramenti futuri.
-Procedure anagrafiche specifiche per i migranti, evidenziando le migliori pratiche per una gestione efficiente dei dati migratori e promuovendo l'uso di strumenti digitali per semplificare le procedure amministrative. -Normative che regolano lo stato civile dei migranti. Descrivere le procedure operative per la registrazione degli atti, fornendo esempi pratici e case study per una gestione corretta degli atti di stato civile dei migranti -Politiche di accoglienza e integrazione per i migranti, presentando i servizi di supporto disponibili per i migranti e le loro famiglie, spiegando le procedure per l'acquisizione della cittadinanza italiana. -Funzioni e responsabilità delle istituzioni locali, in particolare della Comune di Udine - Ufficio Anagrafe e Stato Civile, nonché del Centro di ascolto per stranieri del Comune di Udine, nel gestire i processi di accoglienza e integrazione dei migranti.
- Pamela Mason, Responsabile U.O. Servizi Demografici e Statistica - Michelina Bisceglia, Referente U.O. Anagrafe - Giorgio Cainero, Ufficiale dello Stato Civile e referente per l'ufficio cittadinanza
Il seminario ha una durata di 4 ore
Si svolgerà presso Enaip FVG, sede di Pasian di Prato - Via L. Da Vinci 27.
I fabbisogni formativi e le strategie di intervento sono state condivise con il Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale - Az. Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC)