MAPPE: RINTRACCIARE ITINERARI E COSTRUIRE PERCORSI - Storie e traiettorie di migranti

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
02/09/2024
Data di fine
02/09/2024
Durata
4 Ore
Orario
Pomeridiano 14:00 - 18:00 - Presentarsi alle ore 13.30 per la consegna della scheda di iscrizione e copia di CI e CF
Prezzo
-
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Il percorso è aperto ad una platea ampia di addetti ai lavori e operatori nell'ambito socio-assistenziale, sanitario ed educativo, associazioni e Istituzioni pubbliche, attivi in tutta la regione.

Perché partecipare

L'incontro è dedicato ai movimenti migratori secondo gli studi antropologici del dott. Mansutti e si propone di raccontare le origini delle motivazioni agli spostamenti, le traiettorie su cui i popoli viaggiano e le destinazioni a cui approdano. L'intervento vuole supportare le competenze del personale coinvolto, fornendo spunti di riflessione sulle modalità di approccio al tema della migrazione, attraverso un confronto aperto sul tema nei suoi aspetti storici, geografici e antropologici, portando alla luce falsi miti o pregiudizi che possono supportare bias e atteggiamenti non accoglienti.

Che cosa si farà

Le radici delle migrazioni: Analisi delle prime migrazioni umane e il contesto storico ed evoluzione delle migrazioni nel corso della storia. Motivazioni contemporanee: Discussione sulle motivazioni che spingono le persone a migrare oggi (guerre, conflitti politici, opportunità economiche e cambiamenti climatici). Case studies di migrazioni recenti. Implicazioni delle Migrazioni: Conseguenze culturali e sociali, Impatto delle migrazioni sulle culture e società di partenza e di destinazione. Integrazione e sfide culturali. Analisi economica e sociale: Effetti economici delle migrazioni sui paesi di partenza e di destinazione.

Relatori

Don Paolo Iannaccone, Presidente del Centro Ernesto Balducci ODV ETS; Renzo Roi, ex responsabile del Centro Servizi per Stranieri del Comune di Udine; Dott. Monsutti Alessandro, Professore al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, Dipartimento di Antropologia e Sociologia.

Quanto dura

Il seminario ha una durata di 4 ore

Dove

Centro di accoglienza e di promozione culturale Ernesto Balducci ODV - Sala Petris, Piazza della Chiesa 1 Zugliano (UD)

Collaborazioni

I fabbisogni formativi e le strategie di intervento sono state condivise con il Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale - Az. Sanitaria Universitaria Friuli Centrale (ASU FC).

1

MAPPE: RINTRACCIARE ITINERARI E COSTRUIRE PERCORSI - Storie e traiettorie di migranti

PASIAN DI PRATO
02/09/2024
14:00 - 18:00