NOZIONI TEORICHE E PRATICHE PER ORIENTARSI NEL MONDO DELLE GARE D'APPALTO

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI PORDENONE
Data di inizio
27/01/2025
Data di fine
14/03/2025
Durata
42 Ore
Orario
18.00-21.00
Prezzo
300,00
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti gli operatori economici, liberi professionisti che contrattano con la Pubblica Amministrazione in qualità di fornitori o che vogliano partecipare a gare d'appalto e quanti interessati ai temi

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie nella materia degli appalti pubblici, fornendo un approccio pratico e critico per destreggiarsi all'interno dell'ampia normativa del codice dei contratti pubblici

Quanto dura

42 ore

Attestato

Frequenza

Che cosa si farà

• INTRODUZIONE AL CODICE DEGLI APPALTI 1.Definizione di appalto di lavoro; di fornitura e di fornitura con messa in posa e concessione. 2.Norme di riferimento; principi generali (risultato; fiducia; accesso al mercato, ecc...); principio della motivazione negli atti amministrativi. • SOGLIE DI RILEVANZA EUROPEE E TIPI DI PROCEDURA 1.Soglia di rilevanza comunitaria; il sopra soglia e sotto soglia nei lavori e nelle forniture; 2.Procedura aperta; ristretta; dialogo competitivo; procedura competitiva con negoziazione; paternariato per l'innovazione; procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando; 3.Accordo Quadro; Convenione Consip 4.Affidamento diretto: norme disciplinanti; principio della rotazione. • PUBBLICITà DEGLI APPALTI E FASI DI UN APPALTO e DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEGLI APPALTI 1. Principio della trasparenza e Sezione Amministrazione Trasparente; Banca Nazionale dei Contratti Pubblici e ruolo dell'ANAC, MIT 2. CIG e CUP. 3. Programmazione: manifestazione di interesse e indagini preliminari di mercato; Progettazione; Affidamento ed esecuzione; • ATTI DI GARA 1.Lex specialis di gara: Bando di Gara; Avviso; Disciplinare di Gara e Capitolato Speciale d'Appalto: come leggerli e interpretarli; 2.Documentazione amministrativa: DGUE(cenni); Dichiarazione Flussi Finanziari; Composizione Societaria; Patto di integrità; 3.Documentazione tecnica:Schede tecniche; scheda comparativa; GDPR; Certificazioni Possedute; Dichiarazione assistenza tecnica e manutenzione full risk; dichiarazione forniture/lavori analoghi; POS; DUVRI e DVR. 4.Documentazione economica:Dichiarazione offerta economica; comparativa con prezzi costo manodopera e CCNL applicato; 5.Firma digitale e marca temporale. 6.Come gestire un ufficio gare e come organizzare la predisposizione degli atti di gara • REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE E SOCCORSO ISTRUTTORIO 1.Requisiti generali e speciali (GUE): gravi violazioni non definitivamente accertate relative agli obblighi del pagamento di tasse o imposte; Fascicolo virtuale dell'operatore economico; 2.Clausole automatiche di esclusione e non automatiche; 3.Grave illecito professionale; 4.Disciplina dell'esclusione ex art. 96 del D.Lgs. n. 36/2023 • AVVALLIMENTO E SUBAPPALTO; SUBAFFIDAMENTO; SUBFORNITURA; RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE (RTI), GARANZIA PROVVISORIA E DEFINITIVA 1.Definizione degli Istituti; inquadramento generale e limiti di applicabilità; 2.Subappalto a cascata; 3.Ambito di applicazione e modalità di calcolo della garanzia provvisoria e definitiva; • LE FIGURE DELLA PA COINVOLTE NELLE PROCEDURE DI GARA 1.ANAC; 2.Commissione giudicatrice: inquadramento generale e conflitto di interessi; 3.RUP e Responsabile di fase; 4.DEC e DL • CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 1.Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e del minor prezzo; 2.Offerte anormalmente basse; • AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO E FASE DI ESECUZIONE 1.Modalità di comunicazione dell'aggiudicazione: determina e lettera di affidamento; il contratto; l'ordine tramite NSO; 2.Collaudo e verifica di conformità; CRE(Certificato regolare esecuzione); 3.Eventuale atto di designazione a responsabile trattamento dati personali; 4.Clausola di revisione dei prezzi • SOSPENSIONE DELL'APPALTO; RECESSO; RISOLUZIONE; PENALI MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL CORRISPETTIVO 1. Ipotesi di sospensione dell'appalto da parte della stazione appaltante; di recesso e risoluzione; 2. Pagamento del corrispettivo: liquidazione del corrispettivo e lo spitpayment; • COMUNICAZIONI CON LA STAZIONE APPALTANTE ACCESSO AGLI ATTI DOCUMENTALE E GENERALIZZATO, LEGGE 241/1990 E D.LGS. N. 33/2013 1. Norme di riferimento e modalità di comunicazione con la Stazione Appaltante 2. Inquadramento delle due fattispecie di accesso agli atti, ipotesi di applicabilità delle norme e fattispecie di inapplicabilità delle stesse; modalità operativi; • LEGITTIMAZIONE ALLA IMPUGNAZIONE E CONTROVERIA 1. Termini di impugnazione dell'aggiudicazione; decorrenza e sospensione dello stesso; 2. Foro Competente; TAR e Consiglio di Stato • PORTALI DI E-PROCURAMENT 1. MePA: istruzioni operative; Trattativa Diretta; Catalogo prodotti Convenzione e Accordo Quadro Consip 2. Sintel; eAppaltiFVG; Intercenter Emilia Romagna: iscrizione ai portali e modalità operative VERIFICA FINALE

Dove

Sede Enaip Cordenons, via Pasch, 83

1

INTRODUZIONE AL CODICE DEGLI APPALTI

CORDENONS
1

INTRODUZIONE AL CODICE DEGLI APPALTI

CORDENONS
27/01/2025
18:00 - 21:00
2

INTRODUZIONE AL CODICE DEGLI APPALTI

CORDENONS
31/01/2025
18:00 - 19:00
3

SOGLIE DI RILEVANZA EUROPEE E TIPI DI PROCEDURA

CORDENONS
31/01/2025
19:00 - 21:00
4

SOGLIE DI RILEVANZA EUROPEE E TIPI DI PROCEDURA

CORDENONS
03/02/2025
18:00 - 20:00
5

PUBBLICITA' DEGLI APPALTI E FASI DI UN APPALTO E DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEGLI APPALTI

CORDENONS
03/02/2025
20:00 - 21:00
6

PUBBLICITA' DEGLI APPALTI E FASI DI UN APPALTO E DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEGLI APPALTI

CORDENONS
07/02/2025
18:00 - 21:00
7

ATTI DI GARA

CORDENONS
10/02/2025
18:00 - 21:00
8

ATTI DI GARA

CORDENONS
14/02/2025
18:00 - 20:00
9

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE E SOCCORSO ISTRUTTORIO

CORDENONS
14/02/2025
20:00 - 21:00
10

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE E SOCCORSO ISTRUTTORIO

CORDENONS
17/02/2025
18:00 - 21:00