NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI ED EQUO COMPENSO. Opportunità o nuovi vincoli?

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI PORDENONE
Data di inizio
29/11/2024
Data di fine
29/11/2024
Durata
4 Ore
Orario
9:00 - 13:00
Prezzo
70,00
Modalità
Online

In collaborazione con

Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine; Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pordenone; Ordine Periti Industriali della provincia di Pordenone; Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia.

A chi è rivolto

Professionisti, personale tecnico e amministrativo delle stazioni appaltanti e quanti interessati al tema

Perché partecipare

Lo scorso anno il mondo dei Lavori Pubblici ha visto due importanti rivoluzioni: Il Dlgs36/23 conosciuto come «nuovo Codice dei contratti pubblici» e, poco dopo la Legge 49/23 conosciuta come «Equo Compenso». La convivenza non sembra tra le più facili, ma sono entrambi provvedimenti in corso di validità. Attraverso la modalità didattica del Debate (dibattito tra relatori) si vogliono trasmettere le competenze promuovendo anche il coinvolgimento del gruppo e la valorizzazione professionale.

Che cosa si farà

- Il nuovo Codice dei Contratti pubblici: opportunità o complicazione? - Il sistema delle fonti - I principi generali come regole immanenti - I requisiti di ordine generale - Gli affidamenti c. d. sottosoglia - La progettazione e l'appalto integrato - L'equo compenso delle prestazioni professionali - La disciplina positiva e le implicazioni nei contratti pubblici - Il sistema delle tutele INTERVENGONO: avv. Mattia Matarazzo, esperto di diritto amministrativo; ing. Silvio De Blasio, esperto di lavori pubblici, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Pordenone

Quanto dura

4 ore

Dove

Come partecipare

Il webinar sarà realizzato in modalità Debate (dibattito), in FAD sincrona, su piattaforma ZOOM gestita tramite il sito Schoolplus di EnAIP FVG. Dotazioni obbligatorie per poter partecipare: E-mail, PC/MAC con webcam (obbligatoria), connessione Internet.

Attestato

Rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria pari al 100% del monte ore/corso e superamento test finale.

Altro

CFP: attività accreditata da Ordini/Collegi che compaiono in locandina, secondo i rispettivi regolamenti. Per Ingegneri: CFP riconosciuti da Enaip FVG in qualità di Provider CNI.

Modalità di pagamento

Per formalizzare l'iscrizione è necessario inviare copia del bonifico di €70,00 intestato a ENAIP FVG - CAUSALE: riportare nome e cognome + titolo corso - APPOGGIO BANCARIO: CREDIFRIULI CREDITO COOPERATIVO FRIULI - Ag. Via Crispi, 45 - 33100 UDINE - IBAN: IT57M0708512302000000025310 - EnAIP FVG è presente nei portali MEPA ed EAPPALTI FVG. Per maggiori informazioni: professionitecniche@enaip.fvg.it