Il corso è rivolto a tutti.
Per apprendere nozioni teoriche e modalità pratiche sulla razionale gestione invernale degli alberi da frutto, in particolare sulle adeguate tecniche di potatura per una migliore gestione del frutteto destinato a produzioni per gli usi familiari.
Morfologia e fisiologia degli alberi da frutto; stadi fenologici; obiettivi produttivi. Significato e funzioni della potatura invernale: criteri, operazioni, strumenti. Cenni alla gestione agronomica degli alberi da frutto: concimazione, irrigazione, lavorazione del terreno difesa sanitaria. Potatura di allevamento, di mantenimento, di produzione, di risanamento. Tipologie di tagli, reazioni della pianta ai tagli e agli interventi collaterali (piegature, incisioni, ecc.), periodo e modalità di intervento. Prima lezione (presso CeFAP - Codroipo) Potatura pomacee e drupacee Seconda lezione (presso CeFAP - Codroipo) Potatura di Actinidia e olivo Terza lezione (in campagna) Lezione pratica in frutteto. Esercitazioni di potatura su pomacee (melo e pero), drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino), actinidia. Operare in sicurezza.
15 ore
Sede CeFAP di Codroipo Vicolo Resia 3, 33033 Codroipo (UD) Tel. 0432 821111 E-mail info@cefap.fvg.it
di Frequenza
Docenti: Agricoltori e tecnici esperti nella gestione dei frutteti. Referente del corso: Stefano Rosso 0432 821115 / s.rosso@cefap.fvg.it