Il corso si rivolge a responsabili dell'autocontrollo di attività alimentari in imprese della somministrazione e in imprese della produzione, trasformazione, somministrazione complessa
Il decreto legislativo del 26 maggio 1997, n°155 "APPLICAZIONE HACCP", prevede la formazione degli addetti e dei responsabili dell'autocontrollo di attività semplici e complesse in materia di igiene degli alimenti. La Direzione Centrale Salute e Protezione Sociale della regione FVG ha predisposto le linee guida per la formazione dei responsabili dell'elaborazione, della gestione e dell'applicazione della procedura di autocontrollo basata sul sistema HACCP nel settore alimentare. Il corso si rivolge a responsabili dell'autocontrollo di attività alimentari in imprese della somministrazione e in imprese della produzione, trasformazione, somministrazione complessa. L'obbligo formativo ha cadenza quinquennale.
MODULO A1 a) Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e loro prevenzione b) Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare c) Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP d) Obblighi e responsabilità dell'operatore del settore alimentare MODULO A2 e) Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo f) Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche g) Prerequisiti, GMP,HACCP, documentazione MODULO A3 h) Esempi applicativi. Individuazione e controllo nelle principali fasi di processo della specifica impresa del settore alimentare.
8 ore
Attestato di frequenza rilasciato a fronte della frequnza del 90% delle ore e del superamento dell'esame finale