STRATEGIE PER MIGLIORARE IL BENESSERE MENTALE IN AZIENDA

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
16/05/2025
Data di fine
16/05/2025
Durata
2 Ore
Orario
9:00 - 11:00
Prezzo
60,00
Modalità
Online

A chi è rivolto

Responsabili del personale, RSPP, RSGSSL e quanti interessati ai temi

Che cosa si farà

Il corso è progettato per migliorare il benessere mentale in azienda, offrendo ai partecipanti strumenti e strategie per promuovere un ambiente di lavoro sano e supportivo. I partecipanti esploreranno le principali cause di stress e malessere mentale, apprenderanno tecniche di gestione dello stress e strategie di resilienza, e svilupperanno competenze per creare una cultura di supporto e comprensione all'interno del team. Attraverso esercitazioni pratiche, discussioni interattive e casi studio, il corso fornirà soluzioni concrete per affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della vita lavorativa.

Argomenti

> Lo stress al lavoro: definizioni, fattori ed effetti > Creare un clima supportivo in azienda: dai principi guida al codice comportamentale > Creatività ed empatia per la gestione del cambiamento e il miglioramento della resilienza > Tecniche avanzate di feedback: la comunicazione tra etica e gentilezza

Relatore

MANOLO BATTISTUTTA - Dottore in Sociologia, svolge attività di formazione e consulenza per imprese, società di consulenza ed enti di formazione. Progetta e realizza percorsi formativi, di gruppo e individuali, dedicati allo sviluppo di capacità comunicative, competenze sociali e abilità manageriali. Affianca le organizzazioni nella realizzazione di azioni finalizzate al benessere e allo sviluppo organizzativo.

Quanto dura

2 ore

Attestato

Rilasciato previa verifica del raggiungimento della precentuale di presenza obbligatoria