TECNICHE COMMERCIALI

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI PORDENONE
Data di inizio
12/12/2024
Data di fine
23/04/2025
Durata
230 Ore
Orario
09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per operare in ambito commerciale - in particolare la capacità di comunicare e interagire nella vendita con clienti italiani e stranieri - e introdurre le tecniche e i principi di gestione della trattativa, dell'elaborazione dell'offerta e di evasione dell'ordine commerciale.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; - conoscenza della lingua inglese di livello A2 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; - adeguate competenze comunicative; - competenze logico-matematiche ed informatiche di base.

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e competenze per: UTILIZZARE GLI STRUMENTI DIGITALI PER LA GESTIONE COMMERCIALE, che ha l'obiettivo di fornire agli allievi un bagaglio di conoscenze operative in ambito informatico e sviluppa competenze e abilità utilizzate poi per la gestione concreta delle procedure lavorative con specifico riferimento alla gestione delle pratiche commerciali. Verranno approfondite le nozioni sugli strumenti di scrittura digitale (word e mail) per la predisposizione di offerte e proposte commerciali, per la gestione di dati e informazioni (Excel) utili ad esempio nell'aggiornamento e utilizzo del catalogo dei prodotti. Introduzione IT Scrivere proposte commerciali con word Gestire e catalogare i prodotti con excel La comunicazione digitale INGLESE TECNICO PER LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE, che ha l'obiettivo di arricchire le competenze linguistiche già possedute dai corsisti (livello A2) con un approfondimento specifico sulle abilità linguistiche necessarie alla gestione del cliente straniero e della relativa negoziazione commerciale in lingua inglese. Strutture grammaticali di base; - la terminologia tecnica del settore commerciale; - la comunicazione orale: i saluti, presentazione di se stessi, dell'azienda, dell'attività esercitata, dei prodotti; - la comunicazione telefonica; - la comunicazione scritta: lettura e redazione di documentazione commerciale; - la comunicazione scritta: lettura e redazione di documenti relativi al ruolo dell'addetto commerciale quali ad esempio gli ordini, le fatture, le lettere commerciali; - la comunicazione orale: presentazione dell'attività esercitata; la negoziazione con i clienti; - simulazioni della trattativa commerciale tramite colloquio telefonico e/o diretto. GESTIRE LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE, che ha l'obiettivo di fornire agli allievi sia le competenze trasversali collegate alla capacità di relazionarsi, sia quelle collegate al problem setting e al problem solving. Particolare attenzione verrà posta alle tecniche di negoziazione, di vendita e di gestione dei conflitti, strumenti indispensabili per chi vuole operare in ambito commerciale. La comunicazione efficace Condurre la trattativa commerciale ELABORARE L'OFFERTA COMMERCIALE, che ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze per seguire tutta la fase di gestione degli ordini (dal momento dell'elaborazione di una proposta commerciale, alla ricezione dell'ordine, dalla conferma della commessa al cliente, alla predisposizione dell'iter per la consegna). Formulare una proposta commerciale Principi di contrattualistica Gestire l'evasione dell'ordine Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 6 iscritti). La durata totale è di 230 ore; non è previsto lo stage.

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

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GESTIRE LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-05
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GESTIRE LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-05
15/01/2025
09:00 - 13:00
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GESTIRE LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-05
22/01/2025
14:00 - 18:00
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INGLESE TECNICO PER LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-06
24/01/2025
09:00 - 13:00
14

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

CORDENONS A-PT-05
27/01/2025
09:00 - 13:00
15

INGLESE TECNICO PER LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-06
29/01/2025
09:00 - 13:00
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INGLESE TECNICO PER LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS
31/01/2025
09:00 - 13:00
Annullata
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ELABORARE L'OFFERTA COMMERCIALE - CONTRATTUALISTICA

CORDENONS A-PT-05
31/01/2025
09:00 - 13:00
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GESTIRE LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-05
03/02/2025
09:00 - 13:00
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INGLESE TECNICO PER LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-06
05/02/2025
09:00 - 13:00
20

INGLESE TECNICO PER LA TRATTATIVA CON IL CLIENTE

CORDENONS A-PT-06
07/02/2025
09:00 - 13:00