TECNICHE DI ATTREZZAGGIO MACCHINE PER LA PRODUZIONE DI MOBILI

Sede
CENTRO SERVIZI FORMATIVI DI CORDENONS
Data di inizio
10/05/2024
Data di fine
31/07/2024
Durata
300 Ore
Orario
dal lunedì al venerdì in fascia pomeridiana
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per effettuare l'attrezzaggio delle macchine operatrici per la realizzazione in serie delle lavorazioni richieste, sulla base documentazione presente (piano di produzione, specifiche progettuali, disegni tecnici, libretti d'istruzioni). Il percorso è stato costruito in modo tale da poter essere adattato sia alla produzione di mobili in legno massello, sia a quella a pannelli.

Chi può partecipare

Il corso è rivolto sia a occupati che disoccupati. Per partecipare è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue; - competenze logico-matematiche di base. - competenze di base in materia di lavorazione del legno e di disegno tecnico, acquisite attraverso formazione formale (es. il corso ^Tecniche di lavorazione legno al banco^), non formale o informale.

Come partecipare

Per candidarsi alla partecipazione al corso, visualizzare l'offerta al link: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/G994-76194 L'annuncio rimarrà pubblicato sul sito istituzionale fino al 28/04/2024.

Dove

La sede delle lezioni è presso Istituto Bruno Carniello e Laboratori Cluster via Galileo Galilei, 7 BRUGNERA (PN).

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: Effettuare l'attrezzaggio delle macchine operatrici per la realizzazione in serie delle lavorazioni richieste, In base alla documentazione presente (piano di produzione, specifiche progettuali, disegni tecnici, libretti d'istruzioni. Contenuti tecnico-professionali: - Struttura, caratteristiche e proprietà del legno - Elementi di disegno tecnico - Caratteristiche degli utensili - Attrezzaggio della macchina - Cenni di programmazione della produzione nel settore legno Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 300 ore, di cui 150 di aula e laboratorio e 150 di stage.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

Info

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/ Referente del corso: Enaip Friuli Venezia Giulia Via Pasch, 83 Cordenons - Pordenone Te. 0434-586438 / 423 Francesca Peruch f.peruch@enaip.fvg.it