TECNICHE DI CASEIFICAZIONE

Sede
CENTRO PER LA FORMAZIONE AGRICOLA PERMANENTE DI CODROIPO
Data di inizio
21/05/2025
Data di fine
31/07/2025
Durata
200 Ore
Orario
diurno
Prezzo
-
Modalità
In presenza

A chi è rivolto

Minimo 6 massimo 12 persone in carico del Servizio Sociale dei Comuni del Medio Friuli, individuate dal Servizio stesso.

Perché partecipare

Il corso consente di acquisire competenze nel settore LATTIERO-CASEARIO, per la produzione di prodotti caseari freschi e stagionati (formaggi, burro, ricotta, yogurt, ecc.), operando nel processo di trasformazione del latte: pastorizzazione, cagliata, filatura, formazione e stagionatura, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.

Che cosa si farà

Si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: - Approntare gli spazi, attrezzature e materiali - Preparare le materie prime - Produrre i diversi prodotti caseari freschi e stagionati - Confezionare e commercializzare i prodotti caseari - Mantenere l'igiene nella manipolazione degli alimenti. Il corso comprende inoltre i moduli sulla sicurezza, generale e specifica e sull'HACCP.

Quanto dura

200 ore complessive di cui 100 di stage in aziende del settore

Dove

CEFAP - CENTRO PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE AGRICOLA PERMANENTE DI CODROIPO VICOLO RESIA 3 - CODROIPO

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza della Regione Fvg, Attestato di Formazione generale sicurezza lavoratori, Attestato di Formazione specifica sicurezza lavoratori e Attestato Haccp.