TECNICHE DI POSA E MANUTENZIONE RETI IDRICHE E GAS

Sede
EN.A.I.P. (ENTE ACLI ISTRUZIONE PROFESSIONALE) FRIULI-VENEZIA GIULIA
Data di inizio
23/09/2024
Data di fine
18/12/2024
Durata
218 Ore
Orario
9.00/13.00 - 14.00/18.00
Prezzo
-
Modalità
In presenza

Perché partecipare

Ad acquisire le competenze generali necessarie per realizzare gli scavi e la posa di reti idriche e gas operando nel rispetto delle disposizioni normative in materia di sicurezza.

Chi può partecipare

I destinatari della presente operazione sono persone in possesso dei requisiti previsti dal documento Direttiva FPGO_COP Formazione Permanente per Gruppi Omogenei - Coprogettati - Allegato 2 alle Linee Guida Disposizioni di carattere generale di cui al decreto n. 9181/GRFVG del 11/08/2022 e s.m.i.: in particolare si tratta di cittadini under e over 35, disoccupati, residenti o elettivamente domiciliati nel territorio regionale. La partecipazione all'operazione richiede inoltre il possesso dei seguenti REQUISITI: -conoscenza della lingua italiana almeno a livello A2; -competenze logico-matematiche di base -in possesso della patente B. Costituiscono valore aggiunto, ma non vincolante, eventuali competenze pregresse in ambito edilizio e/o settori affini e il possesso della patente C. Requisito fondamentale per una efficace partecipazione al percorso formativo è la forte motivazione all'inserimento lavorativo nell'ambito della manutenzione e posa reti idriche e gas. Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili di Cooperativa Edile Appennino S.C. a R.L..

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento ai segeuenti QPR/ADA: Sulla base delle indicazioni contenute nel progetto esecutivo e dei protocolli operativi di riferimento, gli allievi saranno in grado di: - eseguire lavori di scavo in terreni di qualsiasi natura, utilizzando mezzi manuali o meccanici (rif. QPR-EDI-11) - effettuare i controlli e le manutenzioni dell'impianto acquedottistico gestendo eventuali anomalie di funzionamento (rif. QPR-ACQ-01) - rilevare lo stato ed i parametri di esercizio degli impianti e della rete di distribuzione del gas, attuando le opportune attività gestionali e manutentive (Rif. ADA.16.01.07) Struttura del percorso: UF01 - GESTIONE DIDATTICA - 4 ore UF02 - RICERCA ATTIVA DEL LAVORO - 4 ore UF03 - SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO - FORMAZIONE GENERALE - 4 ore UF04 - FORMAZIONE SPECIFICA SULLA SICUREZZA - RISCHIO ALTO - 12 ore UF05 - LAVORI DI SCAVO UF06 - GESTIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ACQUEDOTTISTICI UF07 - GESTIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI GAS UF08 - ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITA' DI LIVELLO 2 - 8 ore UF09 - ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE - TIPO A - 16 ore UF10 - DPI DI III CATEGORIA & JOBSAFER - 10 ore UF11 - SPAZI CONFINATI - 8 ore UF12 - SICUREZZA PREPOSTI ADDETTI ALLA PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE PER ATTIVITA IN PRESENZA DI TRAFFICO - 12 ore UF13 - ESAME FINALE - 4 ore

Quanto dura

La durata prevista è di 218 ore di aula/laboratorio.

Dove

Il corso verrà realizzato presso la sede EnAIP FVG di Pasian di Prato (UD) e presso spazi e cantieri messi a disposizione da Cooperativa Edile Appennino S.C. a R.L..

Come partecipare

Per partecipare al corso professionalizzante PIAZZA GOL è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia, aver aderito tramite autocandidatura attraverso il sito http://offertalavoro.regione.fvg.it e aver sostenuto una preselezione con i responsabiliCooperativa Edile Appennino S.C. a R.L. e con i preselettori del Centro per l'impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza