Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per l'esecuzione in sicurezza delle tecniche di saldatura manuale ad arco elettrico MMA e di saldatura semiautomatica ad argo elettrico MIG-MAG nelle diverse posizioni per unire tra loro lamiere e/o tubi in metallo disposti in angolo o testa a testa.
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti: - conoscenza della lingua italiana di A2 del quadro comune europeo per l'apprendimento delle lingue.
Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali. Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per: -Eseguire saldature manuali ad arco elettrico con elettrodi rivestiti (MMA- Manual metal Arc) per unire tra loro lamiere e/o tubi in acciaio al carbonio, acciaio inossidabile o ghisa, disposti in angolo o testa a testa, aventi lembi retti o cianfrinati, utilizzando diverse posizioni di saldatura ed effettuando una o più passate. -Eseguire saldature semiautomatiche ad arco elettrico in atmosfera protettiva (MIG - Metal Inert Gas o MAG Metal Active Gas) per unire tra loro lamiere e/o tubi in metallo, disposti in angolo o testa a testa, aventi lembi retti o cianfrinati, utilizzando diverse posizioni di saldatura ed effettuando una o più passate. Contenuti tecnico-professionali: - Disegno tecnico - Tecnologia della saldatura MMA - Tecnologia della saldatura MIG-MAG - Tecniche di esecuzione della saldatura MMA - Tecniche di esecuzione della saldatura MIG-MAG Il corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva e accompagnamento al lavoro, sulla sicurezza, generale e specifica, su Raccolta e utilizzo dei dati nei processi di produzione , su Sostenibilità ambientale e green transition.
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 220 ore. Non è previsto lo stage.
Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all'ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto. Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l'impiego.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.
Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/