Il mondo dei negozi e delle aziende d'arredo è ampio e variegato, e produce e propone una pluralità di prodotti, diversi e spesso slegati tra loro. Gli arredi entrano negli spazi (residenziali, del retail, degli uffici, ecc) dialogando tra loro e dovrebbero costruire un'estetica unitaria. Un tecnico in possesso di una visione a 'tutto tondo' riesce a fornire un servizio più efficace al cliente, proprio perché è competente sia nella parte funzionale che in quella estetica. Ciò vale sia nell'individuazione della soluzione progettuale migliore, sia nella gestione diretta del percorso di consulenza e vendita. Nel settore del legno-arredo diventano quindi utili quelle figure in grado di dare una consulenza estetica e tecnica dell'ambiente nel suo complesso, con conoscenza dei prodotti e capacità di elaborare abbinamenti e soluzioni suggestive e funzionali. Saper realizzare un'immagine grafica in 3D, diventa uno strumento particolarmente utile, pratico e efficace per sostenere la vendita. Al termine del corso gli allievi saranno in grado di: -Pianificare, programmare e controllare attività di progetto -Individuare gli elementi compositivi essenziali per una corretta progettazione degli spazi architettonici interni. -Progettare l'arredo, la distribuzione degli spazi interni e alcuni elementi di arredo previsti all'interno di unità abitative, commerciali o stand -Considerare nella progettazione i vincoli imposti dalle richieste del committente -Progettare tenendo conto degli aspetti ambientali che possono influire sul risultato finale (caratteristiche dello stato di fatto: vincoli impiantistici e strutturali, contesto, soleggiamento, materiali) -Utilizzare software CAD 2D e 3D per la realizzazione del progetto -Presentare al committente di lingua italiana la proposta progettuale comprensiva degli elementi di comunicazione indicati dal cliente e/o ideati che uniti alla grafica contemperino le esigenze del cliente soddisfacendo i vincoli imposti.
I destinatari delle operazioni IFTS sono i disoccupati, non occupati, occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell'ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore. Possono partecipare anche coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro
Conoscenze tecnico professionali >TERRITORIO, LEGNO-ARREDO E DESIGN Organizzazione delle imprese del settore legno-arredo; artigianalità e industrializzazione; certificazioni di riferimento; visite ad aziende del settore > PROGETTAZIONE FUNZIONALE, FORMALE, ERGONOMICA E ESTETICA DI SPAZI PUBBLICI E PRIVATI Approccio alla progettazione, universal design, green design, future design; fasi della progettazione, progettazione di base, elementi costruttivi, comunicazione visiva, rapporto dell'utente con lo spazio e l'arredo; i materiali dell'arredo >PREPARARE E GESTIRE UNA PROPOSTA D'ARREDO AL CLIENTE Storia del design e filosofie dell'abitare; riferimenti per la qualità del progetto; elementi di finitura e complementi d'arredo; presentazione della proposta >DISEGNARE PROGETTI CON AUTOCAD 2D Basi del disegno informatizzato; comandi, utilizzo e strumentazione >DISEGNARE PROGETTI IN 3D Basi della grafica 3D; strumenti di disegno; strumenti di creazione e visualizzazione >PROJECT WORK: ELABORARE UNA PROPOSTA ORIGINALE D'ARREDO Conoscenze trasversali >SICUREZZA E PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUI LUOGHI DI LAVORO >INTERAGIRE NEI GRUPPI DI LAVORO >LINGUA INGLESE
Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti). La durata prevista è di 800 ore di aula e laboratorio, di cui 400 di formazione 'in situazione' in azienda. Il percorso potrà essere sviluppato, per un massimo di 80 ore, in modalità a distanza.
Enaip Friuli Venezia Giulia Via Pasch 83 33084 Cordenons - Pordenone Tel: 0434 586411 fax: 0434 580797
Al termine del corso sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente al livello 4 di EQF "European Qualifications Framework" dalla Regione FVG e un Attestato di Formazione Generale sicurezza lavoratori.